Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quali frutti hanno sostenuto la crescita delle importazioni in Marocco nel 2023?

Il Marocco si conferma una potenza globale nella produzione ed esportazione di frutta fresca, mantenendo costantemente una posizione di rilievo tra i principali fornitori di una vasta gamma di referenze. Ciononostante, il Paese dipende ancora dalle importazioni di alcuni frutti, una necessità dettata dalle sue particolari condizioni climatiche e dalla capacità di produzione interna. EastFruit ha esaminato i dati del 2023 e i segmenti d'importazione frutticola che il Marocco ha notevolmente ampliato nell'ultimo anno.


Per l'intero 2023, le importazioni di frutta fresca del Marocco sono aumentate fino a raggiungere la cifra senza precedenti di 123mila tonnellate, continuando una tendenza al rialzo iniziata nel 2020. Quell'anno, la domanda di frutta importata nel Paese era crollata a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni. Tuttavia, l'aumento delle importazioni di frutta è stato marginale rispetto al 2022, quando le importazioni hanno raggiunto 121mila tonnellate.

Un cambiamento notevole si è verificato nel 2023, quando le banane sono diventate la prima linea di importazione frutticola del Marocco, raggiungendo un picco di 28.000 tonnellate. Sebbene il Marocco coltivi circa 350mila tonnellate di banane all'anno, integra comunque la sua fornitura con prodotti importati dal Sud America e dalle isole atlantiche spagnole e portoghesi. Questi due Paesi europei sono, infatti, i principali fornitori di frutta fresca del Marocco, fornendo costantemente dal 40 al 50% delle importazioni totali di frutta del Paese.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione: