Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Banana Day, 17 aprile 2024

Dati e curiosità su uno dei frutti più apprezzati al mondo

Il terzo mercoledì di aprile di ogni anno ricorre la Giornata Nazionale della Banana (Banana Day): 24 ore tutte dedicate a uno dei frutti da sempre più apprezzati, in Italia e nel mondo. Quest'anno cade il 17 aprile.

Si ritiene che le banane siano originarie del Sud-est asiatico, soprattutto dell'India. Nel 327 a.C. i conquistatori arabi le fecero arrivare in Occidente e alla fine finirono in Europa. Negli anni '70 del XIX secolo, le banane sono arrivate nei Caraibi con i missionari, dove venivano originariamente utilizzate per le microcolture. Alla fine, però, divennero una coltura redditizia a sé stante. La popolarità delle banane in Occidente crebbe tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900. Diventando più accessibili e meno esotiche, furono aggiunte a piatti speciali, come la banana split, o utilizzate in ricette da forno, come il pane alla banana.

Per quanto riguarda le origini del Banana Day, è noto che ogni anno gli studenti di molte prestigiose università americane lo celebrino. In questo giorno, mangiano e condividono strani e meravigliosi intrugli a base di banana, si vestono da banana e, in generale, si fa festa.

Il servizio di consegna Deliveroo rivela curiosità e tendenze sulle banane
Nel 2023, solo su Deliveroo è stato ordinato un totale di circa 50 tonnellate di banane, pari al peso di 10 David di Michelangelo. Le banane sono anche il cibo più ordinato dagli utenti che utilizzano Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa. La top-10 delle città con il maggior volume di ordini di banane, in rapporto al volume totale degli ordini da supermercati, store HOP e negozi indipendenti (la spesa) è la seguente: Busto Arsizio, Monza, Pavia, Torino, Bergamo, Roma, Milano, Firenze, Bologna e Cagliari.

Per scoprire il rapporto tra gli italiani, in particolare gli utenti dell'App, e le banane, Deliveroo ha lanciato un sondaggio attraverso il profilo Instagram della piattaforma. E parlando di momento giusto per mangiare il frutto, i rispondenti al sondaggio hanno indicato anzitutto a merenda (67%), il 19% dopo i pasti, e il 15% a colazione. Nessuno la sera tardi. E siccome la banana può essere anche un ingrediente, la ricetta preferita è il milkshake, con il 36%. Seguono Banana Bread e Banana Split al 26%. Chiude all'11% la banana al cioccolato.

Alcune curiosità

  • La banana tecnicamente non è un frutto, ma una bacca! Ciò è dovuto al fatto che i semi si trovano all'interno della polpa e non all'esterno.
  • Poiché contengono una grande quantità dell'isotopo potassio-40, le banane sono tecnicamente radioattive. La buona notizia è che non possono danneggiare una persona a meno che non mangi circa 700 o più banane al giorno per tutta la vita.
  • Le banane non possono essere coltivate semplicemente da un seme, il che significa che sono tecnicamente "sterili".
  • La crescita di popolarità delle banane può essere in parte attribuita a Jules Verne, lo scrittore americano che scrisse del frutto nel suo libro "Il giro del mondo in 80 giorni", portandolo alla ribalta della mente di molte persone.