Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fyffes

"Prevista un'ottima annata, nonostante le sfide economiche e climatiche a livello globale"

Secondo il produttore di banane Fyffes, il 2024 sarà un ottimo anno, nonostante le sfide legate alle condizioni economiche e climatiche. "Il nostro investimento nell’ambiente e nella sostenibilità sociale significa che siamo pronti a soddisfare e superare le aspettative di stakeholder e clienti, soprattutto alla luce dell’evoluzione del quadro normativo in Europa", afferma Helge Sparsoe, amministratore delegato di Fyffes.


Raccolta di banane biologiche in un’azienda della Fyffes fuori Guayaquil, in Ecuador.

Investire nella sostenibilità non solo aiuta a soddisfare i requisiti normativi, ma si allinea bene anche alle tendenze generali della società e dei consumatori verso pratiche ecocompatibili e socialmente responsabili, secondo Sparsoe. "Concentrandosi su questi ambiti, Fyffes non solo contribuisce al benessere globale, ma rafforza anche la sua posizione di azienda lungimirante e innovativa".

L’attuale domanda di mercato e le tendenze verso il biologico e il commercio equo e solidale in Europa e negli altri mercati chiave sono cambiate dopo la pandemia. "C’è una maggiore attenzione alla salute e al benessere. Le persone vogliono consumare più frutta e verdura fresca ed evitare inutili sprechi o impatti ambientali. La crescita di Fyffes è guidata dalla crescente domanda di prodotti coltivati in modo responsabile, a beneficio delle comunità e dell'ambiente. È risaputo che la banana, il nostro prodotto principale, è il frutto perfetto perché è l’unico ricco di proteine, ha un impatto ambientale molto basso, rispetto a carne o latticini, e consente di generare reddito nei Paesi dell’America Latina e dell’Africa", spiega Sparsoe.


Raccolta di banane biologiche in un’azienda della Fyffes fuori Guayaquil, in Ecuador.

Fyffes conduce ricerche di mercato e sui consumatori in Nord America ed Europa. I produttori di banane in Sud America stanno lavorando duramente per garantire un prezzo più equo e vantaggioso per tutti gli operatori della catena del valore, in particolare produttori e dipendenti nell’area dei Tropici, e anche per fare in modo che gli acquirenti si impegnino a condividere le responsabilità.

"La ricerca ci dice che i consumatori vogliono fare acquisti etici e sostenibili, vogliono restituire qualcosa alle comunità che vivono nelle aree dove vengono coltivati i loro prodotti, e sono interessati a marchi che mantengono questa promessa. Il nostro lavoro di analisi dei consumatori, che è molto recente, ci dice che i consumatori sovrastimano il prezzo che pagano per le banane, e quando viene loro detto quanto hanno pagato, sono disposti a pagare anche di più pur di garantire ai coltivatori e ai lavoratori un sostentamento migliore", afferma Sparsoe.


Un lavoratore che ispeziona i caschi di banane in un’azienda biologica della Fyffes fuori Guayaquil, in Ecuador.

Il Green Deal europeo e altre normative in materia di ambiente e consumatori comportano un onere aggiuntivo per i Paesi produttori. Fyffes ha accolto favorevolmente la nuova legislazione derivante dal Green Deal. Afferma Sparsoe: "Siamo stati tra i firmatari fondatori del Codice di condotta dell’Ue sulle pratiche responsabili di marketing e commercio alimentare. Fyffes è l’unica azienda nel suo settore ad aver completato tre anni di due diligence sui diritti umani e pubblicato Human Rights Reports che delineano i principali rischi e le relative misure di mitigazione. Abbiamo l'obiettivo di riduzione dei gas serra più ambizioso del settore, approvato dall’iniziativa Science Based Target per rispettare un aumento non superiore a 1,5 °C della temperatura globale, come stabilito nell’Accordo di Parigi sul clima. Abbiamo svolto un ruolo di primo piano per quanto riguarda i salari dignitosi, fornendo delle soluzioni ai rivenditori che vogliono contribuire a colmare il gap retributivo. Quindi il Green Deal per Fyffes è più un'opportunità che una sfida".

Fyffes ha numerose aziende agricole in tutta l'America centrale e in Ecuador, con un focus sulle esportazioni di banane verso l'Europa. Circa l'11% delle banane Fairtrade che viene commercializzato in tutto il mondo, è rappresentato da banane biologiche vendute tramite la Fyffes. Ciò richiede una grande forza lavoro dedicata a questa attività. "L’energia e la dedizione della nostra forza lavoro globale sono cruciali. Dipendenti coinvolti e motivati sono la chiave per guidare un cambiamento positivo e raggiungere gli obiettivi. Man mano ci inoltriamo in questo nuovo anno, mantenere un forte impegno e coinvolgere i dipendenti in iniziative di sostenibilità incrementerà ulteriormente il successo dell’azienda", conclude Sparsoe.

Fyffes sarà presente a Fruit Logistica (Berlino, 7-9 febbraio 2024) in Hall 5.2/Stand A-30.

Per maggiori informazioni:
Pierre Terranova
Fyffes
+506 6467 8749
pterranova@fyffes.com
www.fyffes.com

Data di pubblicazione: