Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enza Zaden

Lattughe in Agro Nocerino Sarnese: problematiche Fusarium e soluzioni

È da quasi un ventennio che il Fusarium oxysporum f.sp. lactucae imperversa nei nostri campi di produzione lattuga, ed è da anni che Enza Zaden aggiorna le sue proposte sulla resistenza al Fusarium.

L'Agro Nocerino Sarnese è stato fino a poco tempo fa interessato solo dal Fusarium 1 (Fol:1) e prima con la cappuccina Festalora, poi con Fusandra Enza Zaden ha creato le condizioni affinché i produttori potessero raccogliere le loro lattughe cappuccine.

Negli ultimi due anni però si sono registrati sempre più attacchi di Fusarium 4 (Fol:4), il che ha reso la vita dei nostri amici produttori più complicata. Oramai pochi sono i terreni senza infezione e molti iniziano a essere quelli caratterizzati dalla presenza in campo di entrambe le razze. Come difendersi? Enza Zaden, che da anni lavora alle innovazioni in tal senso, ha le varietà giuste per i produttori con terreni affetti da ambi i ceppi di Fusarium. A tal proposito abbiamo intervistato un vivaio e un produttore che da anni combattono contro questo fungo.

Antonio Odierna, titolare dell'omonimo vivaio, da sempre attento a proporre ai suoi clienti soluzioni efficaci contro il Fusarium, ha espresso il suo parere in merito: "È da anni che trovo in Enza Zaden un partner affidabile per la risoluzione delle problematiche legate alle malattie fungine in generale e in particolare al Fusarium. L'anno scorso abbiamo fatto molteplici test, continua Odierna, con la varietà di lattuga cappuccina Unyeva che a oggi sta mostrando grandi pregi: affidabilità sulla resistenza al Fusarium 1 e 4 e poi una capacità in campo di tollerare anche condizioni climatiche altalenanti".

A tal proposito abbiamo intervistato anche chi la Unyeva la sta coltivando e ha iniziato a raccogliere i primi cespi in questi giorni, il sig. Giuseppe Frigenti, che ci ha lasciato il suo commento: "Unyeva è molto performante sul Fusarium, stiamo raccogliendo il 99% dei cespi, il che per chi come noi in questa zona vende a pezzo, è una cosa molto importante, vorrei aggiungere che il prodotto si presta anche ai trapianti in serra, sia autunnali che primaverili e io che ho il Fusarium anche in alcune serre non la cambierei con nessun'altra varietà".

Quindi affidabilità e resistenza continuano a essere il punto di forza di Enza Zaden che a presto presenterà al mercato ulteriori novità in tal senso.

Una ventata di novità che permetterà a tanti amici produttori di continuare a coltivare e soprattutto a raccogliere con profitto.

Per maggiori informazioni:
Enza Zaden Italia
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
+39 0766 855196
[email protected]
www.enzazaden.it

Data di pubblicazione: