Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecco perchè l'Europa non registra tanti richiami per i funghi Enoki quanto il Nord America

Il mercato dei funghi Enoki continua a registrare una crescita, spinta dal loro gusto unico e dal crescente interesse dei consumatori per i prodotti sani. Questi funghi sono ricchi di nutrienti e poveri di calorie, il che li rende un ortaggio popolare tra i consumatori attenti alla salute. Inoltre, vengono consumati come sostituti della carne, grazie al loro sapore e consistenza umami.

L'Asia è il più grande coltivatore e consumatore mondiale di funghi Enoki. In Paesi come Cina e Corea, è un prodotto di massa che ha un prezzo di costo piuttosto basso. La filiera è ben consolidata e i funghi Enoki sono parte integrante delle cucine tradizionali. L'Europa e il Nord America sono invece considerati dei mercati emergenti. I consumi e la produzione interna sono in crescita, ma è ancora una referenza abbastanza costosa da coltivare e, di conseguenza, entrambe le regioni importano ancora la maggior parte degli Enoki dall'Asia.


Funghi Enoki coltivati ​​in bottiglie.

Richiami
Il Nord America sembra essere spesso afflitto da richiami per i funghi Enoki a causa della contaminazione da batterio Listeria monocytogenes. In Europa, invece, i richiami per i funghi Enoki sono più limitati. Cosa sta causando questi richiami e perché il Nord America sembra essere più esposto? Lo sviluppo del batterio Listeria potrebbe essere causato dal modo in cui vengono coltivati ​​i funghi Enoki. In genere vengono coltivano in bottiglia su un substrato di segatura in legno duro mista ad acqua. La Listeria monocytogenes prospera in ambienti umidi e ha la capacità di crescere in condizioni di refrigerazione.

"Per questo motivo, gli Enoki vengono sottoposti a test di controllo qualità molto severi prima di fornirli ai nostri clienti", afferma Els Verburg, responsabile della qualità presso Fresh Mushroom Europe, in Belgio. Oltre a un test di controllo qualità visivo, l'azienda collabora anche con un laboratorio esterno per eseguire un'analisi di qualità. Solo quando i test danno un buon risultato, la Fresh Mushroom Europe mette in commercio il prodotto. "Forniamo ai nostri clienti la garanzia che il nostro prodotto è stato testato ed è sicuro per il consumo", spiega Verburg. "Per prevenire malattie di origine alimentare, mettiamo un'etichetta sulla confezione che suggerisce di cuocere il prodotto prima del consumo".

Negli Stati Uniti, Mark Kreiner, coordinatore vendite esterne della Mother Earth Organic Mushrooms, è abituato ai richiami. "Sono per lo più legati ai funghi Enoki coltivati ​​in Corea e/o Cina e spediti in Nord America. Per i nostri funghi Enoki biologici, ci approvvigioniamo da un coltivatore canadese, Enviro Mushrooms, e non abbiamo mai ricevuto alcun richiamo", continua Kreiner.

L'anno scorso, il Whole Foods Market ha ritirato i funghi Enoki dagli scaffali a causa dei rischi per la sicurezza alimentare, a detta di Kreiner. "Whole Foods ha escluso i nostri funghi Enoki l'anno scorso come reazione a tutti i richiami per i funghi coltivati ​​in Asia. Ciò è avvenuto nonostante avessimo spiegato a Whole Foods che i nostri Enoki sono coltivati ​​e confezionati secondo rigorosi standard di coltivazione biologica dalla Enviro Mushrooms". Mother Earth non ha mai ricevuto un richiamo sugli Enoki coltivati ​​in Canada e continua a rifornire i suoi clienti senza problemi.

Una combinazione di approvvigionamento locale, rigorosi test di controllo qualità e cottura degli Enoki prima del consumo, potrebbe benissimo essere la chiave per prevenire epidemie in termini di sicurezza alimentare.

Per maggiori informazioni:
Els Verburg
Fresh Mushroom Europe
[email protected]
www.fme-nv.com

Mark Kreiner
Mother Earth, LLC
+1 610 268 5904
[email protected]
www.organicmushrooms.com

Data di pubblicazione: