Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel 2027 a Pergine Valsugana (Trento)

L'International Symposium Rubus and Ribes si terrà in Italia

Nei programmi del futuro prossimo della cooperativa Sant'Orsola è già inserita la XIV edizione dell'International Symposium Rubus and Ribes (simposio internazionale su lampone, mora e ribes). Proprio il presidente Silvio Bertoldi ha dato notizia che, nel luglio 2027, l'importante appuntamento di 200 ricercatori scientifici del settore avrà luogo presso la cooperativa con sede a Pergine Valsugana (Trento).

E' la prima volta che l'Ishs (la Società internazionale per le scienze orticole) affida a una società privata l'appuntamento mondiale scientifico maggiormente quotato del settore, mentre ogni edizione precedente era stata affidata esclusivamente a sedi universitarie. Nel 2023 si è tenuta nelle università statali dell'Oregon e a Washington, negli Usa. Per la Sant'Orsola si tratta di un importante riconoscimento delle sue attività di ricerca e sviluppo, che durano da oltre due decenni e che le hanno consentito di produrre varietà di piccoli frutti brevettati e noti a livello mondiale.

Entro l'anno in corso, inoltre, la cooperativa Sant'Orsola presenterà i risultati definitivi dello studio iniziato nel 2023 per offrire ai soci un intero pacchetto di proposte e soluzioni, contenenti non solo dati scientifici, ma anche analisi di costi per nuovi impianti, tecniche di realizzazione e modalità di inserimento nell'ambiente.

Lo studio è mirato a contrastare i vistosi effetti negativi derivanti dal cambiamento climatico, capaci ormai di condizionare i cicli produttivi in campagna. Per adattarsi e per non subirne passivamente le conseguenze, ha avviato ricerche e analisi dedicate specialmente al Nord Italia per individuare le modalità di costruzione di nuovi impianti maggiormente idonei per ovviare a siccità pronunciate, venti forti e temperature dell'aria alte e in ulteriore crescita.

Per maggiori informazioni
Sant'Orsola Soc. Coop. Agricola
Via per Trento 11/e
38057 Pergine Valsugana (TN)
+39 0461 518111
www.santorsola.com