Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Venerdì 12 aprile 2024 nella Locride

Giornata tecnico-pratica sugli agrumi

Negli areali agrumicoli italiani più noti, buona parte degli impianti sono ancora impostati e condotti secondo sistemi tradizionali di bassa e media densità d'impianto, che prevedono piante alte, gestite ancora con l'utilizzo di scale e caratterizzate da fruttificazioni periferiche, superficie fogliare mal esposta alla luce, tronchi di grandi dimensioni, spesso logorati da organismi nocivi. Tecniche vetuste che dunque comportano, con il tempo, una ridotta resa per ettaro, problemi fitosanitari, maggiore consumo irriguo e altre difficoltà tecnico-organizzative.

Bergamotteti della Locride di nuova generazione gestiti con criteri innovativi

Con l'ausilio degli istituti pubblici e privati, sono stati molti gli appuntamenti finora organizzati nelle diverse regioni per divulgare tecniche innovative di conduzione degli agrumeti, proprio come quello in programma a Caulonia (nella Locride) venerdì 12 aprile 2024. Un evento teorico-pratico fortemente voluto dal Centro Sperimentale Dimostrativo della Locride, insieme all'agronomo Vito Vitelli, per divulgare le tecniche innovative di gestione degli agrumeti.

"Da 4-5 anni cerco di diffondere una visione più moderna nella gestione - spiega l'agronomo Vito Vitelli - mostrando i risultati tangibili ottenuti dagli agricoltori che hanno deciso di adottare tecniche innovative e rivoluzionarie nelle proprie aziende agricole. Una buona gestione dell'impianto di agrumi si ottiene grazie alla conduzione idrica e nutrizionale, alla corretta gestione della chioma (potatura), del cotico erboso, della baulatura, etc. La mission è quella di fornire nozioni, indicazioni e aspetti innovativi, affinché gli addetti ai lavori non commettano più gravi errori durante le fasi colturali".

L'appuntamento del 12 aprile sarà composto da una parte divulgativa, con un convegno previsto nella mattinata, e una tecnico-pratica, con visite agli agrumeti locali, dove verranno eseguite delle prove dimostrative di potatura e di preparazione della pianta alla fruttificazione.

Roberto Oppedisano, direttore del Centro Sperimentale Dimostrativo locale, invece spiega: "Nella Locride, areale a sud della Calabria fortemente vocato alla produzione del bergamotto, ma anche del limone e delle arance, occorre scardinare vecchie abitudini. Sono frequenti gli agrumeti con 'monumenti vegetali' ormai poco remunerativi e difficili da gestire. Vista anche la carenza di manodopera, bisogna quindi cercare di mantenere le piante più basse e quindi più sicure, senza dover ricorrere alle scale per la raccolta e le potature. Siamo consapevoli di quali siano le esigenze del nostro territorio. Crediamo che questi momenti di incontro e confronto con esperti esterni portino un grande arricchimento culturale e colturale nelle aziende agricole".

L'accesso è libero e gratuito. Clicca qui per la locandina

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com

ARSAC – Centro Sperimentale Dimostrativo della Locride
0964 20724-21373
Referenti: dr Oppedisano Roberto e dr. Pietro Audino