Il peperoncino egiziano arriverà presto sul mercato. Solo pochi esportatori lo spediscono in Europa. Tra questi c'è Mohamed Awwad, amministratore delegato della Al Awwad for Import and Export.
Awwad afferma: "La stagione del peperoncino inizia a metà novembre e di solito si protrae fino alla fine di aprile e, se il meteo è favorevole, fino a metà giugno. Mi aspetto un volume simile a quello della scorsa stagione, o anche inferiore a seconda del clima".
Awwad spiega che in Europa vengono esportate diverse varietà di peperoncini egiziani: "C'è una forte domanda di peperoncini, come i cherry, i kardoula, i Kapia e i Jalapeño. Esportiamo in Italia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. I peperoncini egiziani sono destinati al mercato fresco e all'industria, come le fabbriche di salsa e pasta di peperoncino".
In termini di prezzo, i peperoncini non sono immuni dall'aumento generale dei costi di produzione, secondo l'esportatore: "I prezzi aumenteranno anche del 30% circa rispetto alla stagione precedente".
"Al Awwad ha piantato 60 ettari di peperoncini per la prossima stagione. I nostri peperoncini sono conformi agli standard europei e ai limiti massimi di residui (MRL), e siamo orgogliosi di essere una delle poche aziende egiziane che esporta peperoncini entro i limiti MRL imposti dall'Europa. In realtà è difficile controllare i residui di agrofarmaci nei peperoncini", continua Awwad.
L'esportatore conclude: "Prima del lancio della stagione incontreremo gli importatori e li inviteremo a partecipare alla fiera Fruit Attraction di Madrid, durante la quale esporremo in Hall 2, Stand C11".
Per maggiori informazioni:
Mohamed Awwad
Al Awwad for Import and Export
+201115555071
[email protected]
www.alawwad-eg.com