Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un grossista

Prezzi elevati sia per il cetriolo italiano sia per quello olandese

Prezzi molto elevati per i cetrioli, già da qualche settimana. Le condizioni meteo hanno causato un rallentamento delle produzioni, per cui nelle ultime settimane le quantità che arrivano ai mercati all'ingrosso sono piuttosto limitate, mentre la richiesta è superiore all'offerta.

"Le alte temperature - spiega il grossista Roberto Bortolotti che opera al Caab di Bologna -sono state continuative per quasi due mesi e le coltivazioni ne hanno risentito. Alcuni coltivatori hanno registrato perdite di prodotto per fallanze nell'impollinazione, o calibri non soddisfacenti".

Il cetriolo nazionale italiano nella settimana 37 "i prezzi che ho registrato per il cetriolo acquistato all'ingrosso - continua Bortolotti - sono stati mediamente di 1,50 euro/kg, anche qualcosa in più se di perfetta qualità. Quello tipo olandese (più lungo e dalle caratteristiche organolettiche diverse) è stato pagato fino a 2 euro/kg".

Bortolotti conclude che "in questa fase scarichiamo poco prodotto, perché la richiesta non è altissima e la qualità non sempre al top. Da ottobre cominceranno le nuove produzioni italiane, prima dalla Campania, per poi avere il prodotto siciliano in novembre e dicembre".