"Recentemente i boschi della Turchia e dei Balcani hanno registrato un'insolita siccità. Le attese piogge di fine estate, che di solito mantengono l'umidità nelle foreste e, insieme alle temperature, creano le condizioni ideali per la crescita dei funghi selvatici, non si sono verificate. Di conseguenza, le condizioni attuali non sono le migliori, portando così a un ritardo nell'offerta di funghi provenienti da queste aree", afferma Leon van Basten di Funghi Funghi. "Il recente periodo di siccità significa che queste condizioni sono venute a mancare, ed è per questo che sono disponibili così pochi porcini e funghi piccoli e fragili come i finferli".
Il commerciante di Funghi Funghi Gerard valuta una spedizione
Leon osserva che le condizioni climatiche influiscono meno sul cugino dei funghi, il tartufo, che cresce sottoterra. "È sempre un po' umido sottoterra", dice, aggiungendo che questo prodotto sta guadagnando popolarità, motivo sufficiente perché l'azienda belga si concentri maggiormente sui tartufi. "Abbiamo fatto un altro passo avanti, ampliando la gamma. Ciò supporterà tutti gli chef che cercano sapori speciali e autentici con cui distinguersi. L'aroma e il gusto unici dei tartufi hanno un grande valore gastronomico".
Acquisti one-stop
"I clienti che ci ordinano funghi freschi selvatici richiedono sempre più spesso tartufi provenienti da determinate zone. Spesso dalla stessa regione dei funghi. Cosa c'è di più facile che ordinare funghi e tartufi dallo stesso posto?", chiede Leon.
Funghi Funghi fornisce tartufi tutto l'anno e sta sviluppando ulteriormente la sua rete di fornitori. Ciò significa che i consumatori possono acquistare otto diverse varietà di tartufi provenienti dall'Iran, dall'Europa e dall'Australia durante tutto l'anno.
La rete
"La valutazione iniziale della qualità spetta al tartufaio e ai suoi cani. Il raccoglitore annusa e spreme delicatamente i tartufi per vedere se sono abbastanza maturi da poterli dissotterrare. Dovrebbero essere leggermente elastici e avere un odore di 'tartufo fresco e puro'. Per questo serve un naso allenato". Van Basten aggiunge che un esperto non solo può sentire se un tartufo è maturo, ma anche che tipo di tartufo è, anche se basta guardare al suo interno per capirlo subito.
Questo è un aspetto importante, perché dall'esterno non è sempre possibile distinguere il tipo di tartufo e i prezzi possono variare da diverse centinaia a migliaia di euro al chilogrammo. "Per esempio, il tartufo nero o del Périgord, il più prezioso di tutti i tartufi che è nero all'esterno, all'apparenza ha un sosia, ovvero il tartufo invernale. Anche questo è un tartufo delizioso, ma meno ricercato e di minor valore gastronomico rispetto al nero", spiega Leon.
Ampliando l'assortimento di tartufi, Funghi Funghi vuole diffondere ulteriormente questo prodotto. L'obiettivo è informare i clienti, soprattutto i commercianti, conclude Leon.
Per maggiori informazioni:
Leon van Basten
[email protected]
Funghi Funghi
Brusselstraat 41
2321 Meer - Belgio
+32(0)33037380
[email protected]
www.funghifunghi.com