Attualmente si registrano aumenti dei prezzi dei cetrioli in molti Paesi. L'ultima mania in materia di video su TikTok ha portato a un aumento dei consumi anche nei Paesi Bassi e in Islanda, dove si cerca di emulare i video di tendenza che si vedono online. In Spagna, ad Almería, si prevede un miglioramento della disponibilità dei volumi di cetrioli. In Italia i cetrioli hanno prezzi elevati, con una domanda ancora più elevata. I prezzi dei cetrioli sono stati molto alti per diverse settimane a causa del clima che ha rallentato la produzione. Anche in Germania i prezzi sono aumentati. L'offerta olandese e belga domina il mercato. Nei Paesi Bassi e in Belgio i prezzi dei cetrioli sono stati eccezionalmente alti durante il mese di agosto. Il video di TikTok non può spiegare del tutto i prezzi elevati, e nemmeno l'offerta è stata scarsa. In Islanda i cetrioli sono stati molto richiesti, ma fortunatamente per i consumatori i prezzi non sono aumentati, nonostante il calo dei volumi. In Francia i volumi sono rimasti stabili, mentre le quotazioni sono rimaste elevate.
Il Sudafrica ha registrato un significativo aumento dei prezzi dei cetrioli. Il clima gelido all'inizio dell'inverno ha ridotto il tasso di crescita e la resa, causando una diminuzione dell'offerta. In Nord America l'offerta del prodotto è scarsa. Le forniture di cetrioli provenienti dal Messico sono attualmente esigue. Negli Stati Uniti la produzione locale di cetrioli da pieno campo è in gran parte terminata. Il clima caldo ha causato la cascola dei fiori all'inizio del mese e di conseguenza ha danneggiato la seconda e la terza raccolta. Inoltre, le piogge hanno interessanto alcune regioni locali.
Spagna: previsto un miglioramento della disponibilità di volumi di cetrioli
Ad Almería si sta già cominciando con le nuove piantagioni di cetrioli. "Quelle estive sono state piantate all'inizio di luglio e stanno terminando il loro ciclo. C'è stata una piccola lacuna all'inizio di settembre con il cetriolo olandese, ma dal settore, e sulla base delle informazioni in nostro possesso, ci si aspetta un miglioramento nella disponibilità dei volumi", spiega un operatore.
"Per quanto riguarda le altre varietà, i cetrioli francesi e spagnoli sono poco disponibili e la disponibilità di volumi non migliorerà fino alla fine del mese. I prezzi, invece, stanno andando abbastanza bene, intorno a 1,30-1,40 euro/kg per i calibri più commerciali".
"Bisogna considerare che produrre cetrioli con il caldo è molto difficile. Hanno bisogno di molta più irrigazione, le piante si possono sradicare e i parassiti attaccano maggiormente le colture. Ci sono molti fattori che in estate rendono la produzione di cetrioli ad Almería molto difficile, ma anche molto redditizia", osserva l'operatore spagnolo.
Italia: prezzi elevati, richiesta superiore all'offerta
Prezzi molto elevati per i cetrioli già da qualche settimana. Un importante grossista del nord d'Italia afferma che il meteo ha causato un rallentamento delle produzioni, per cui nelle ultime settimane le quantità che arrivano ai mercati all'ingrosso sono piuttosto limitate, mentre la richiesta è superiore all'offerta. Il cetriolo nazionale italiano nella settimana 37 è stato acquistato all'ingrosso mediamente a 1,50 euro/kg, anche qualcosa in più se di perfetta qualità. Quello tipo olandese (più lungo e dalle caratteristiche organolettiche diverse) è stato pagato fino a 2,00 euro/kg. Il grossista afferma che da ottobre cominceranno le nuove produzioni italiane, prima dalla Campania, per poi avere il prodotto siciliano in novembre e dicembre. In questi giorni stanno per concludersi le operazioni di trapianto in Campania e nell'agro pontino (Lazio).
Un grossista siciliano dichiara: "Quest'estate per il cetriolo non c'è stata molta richiesta perché la qualità del prodotto, durante i mesi di luglio e agosto, non ha potuto dare il meglio di sé a causa del clima siccitoso. Pertanto, a fronte di una qualità mediocre, c'è stata una richiesta limitata, sebbene i prezzi non siano stati dei peggiori, con 1,20 euro/kg di media. Al 10 settembre il cetriolo segnava 0,70-1,00 euro/kg, la qualità è in fase di miglioramento e prende sempre più piede, anche in Sicilia,la produzione del cetriolo dolce lungo, tipo olandese (prezzi 1,50-1,80 euro/kg). Quello spinoso purtroppo è spesso amaro e non piace alle giovani generazioni".
Secondo i dati di GfK Consumer Panel Services, i cetrioli vengono acquistati dal 45% delle famiglie italiane. La quantità di cetrioli acquistati rimane praticamente stabile nel corso degli anni, anche se la modalità è cambiata: si acquistano quantità minori ma più spesso. Tutto rientra nella strategia di controllo del budget per la spesa domestica attivato già da tempo dalle famiglie a fronte di un generico aumento dei prezzi. La stagione di distribuzione di questo ortaggio resta concentrata sul periodo estivo dove giugno e luglio rappresentano il picco di atti di vendita.
Germania: prezzi in aumento
In Germania il mercato dei cetrioli è dominato dal prodotto nazionale, olandese e belga. Il livello dei prezzi è ancora piuttosto alto e in alcuni casi sta addirittura aumentando.
Paesi Bassi e Belgio: prezzi elevati in agosto
Nel mese di agosto i prezzi dei cetrioli sono stati notevolmente elevati sia nei Paesi Bassi che in Belgio. Mentre il prezzo medio d'asta dei cetrioli in Belgio si aggira di solito intorno a 0,40 euro al pezzo, quest'anno le quotazioni sono più che raddoppiate. Questa tendenza si è protratta per diverse settimane. Segnalazioni simili sono giunte anche dal mercato olandese.
Non c'è una spiegazione diretta per questi prezzi elevati. I livelli di produzione non sono stati insolitamente bassi. Inoltre, a causa di problemi legati alla pressione di virus, diversi coltivatori di pomodori hanno iniziato a coltivare anche cetrioli, con un conseguente aumento della superficie coltivata nel 2023. I dati definitivi sulle superfici per il 2024 non sono ancora disponibili, ma è noto che alcuni coltivatori di pomodori sono tornati a coltivare pomodori anziché cetrioli.
La domanda è stata forte grazie al clima estivo, ma il clima soleggiato non è insolito. Sebbene i cetrioli siano stati oggetto di un'ondata di video su TikTok, attribuire i prezzi eccezionalmente alti di agosto solo a questa tendenza sembra eccessivo. Nella prima settimana di settembre i prezzi dei cetrioli sono diminuiti in modo significativo, anche se un prezzo medio di poco inferiore ai 0,70 euro al pezzo viene ancora considerato alto. La tradizionale stagione di coltivazione continua fino a ottobre, con picchi di prezzo a maggio e agosto e nessun calo significativo nel mezzo, a indicare un'annata di cetrioli ragionevolmente buona. Tuttavia, la prima parte dell'anno ha visto un andamento deludente dei prezzi.
Quest'inverno i cetrioli si coltiveranno nuovamente sotto illuminazione artificiale. Diversi coltivatori sono passati all'illuminazione completamente a LED e anche la riduzione dei prezzi dell'energia rispetto agli anni precedenti risulta vantaggiosa.
In Belgio i prezzi dei cetrioli rimangono molto alti. "Non so se sia dovuto al clamore che si è creato in Islanda, ma vediamo che la richiesta di cetrioli è davvero in aumento", spiega un commerciante belga. "I prezzi rimangono semplicemente molto alti e questo continuerà fino a quando il prodotto spagnolo non arriverà sul mercato. I primi cetrioli spagnoli stanno entrando sul mercato ora, ma a causa delle ondate di caldo, ci sono seri problemi di qualità. Finché quest'ultima non migliorerà, mi aspetto una carenza di prodotto. Per i coltivatori belgi è stata un'ottima annata".
Islanda: un video di TikTok fa aumentare la domanda
Un recente video di TikTok dove veniva preparata un'insalata di cetrioli ha aumentato la domanda di questo ortaggio in Islanda. Ciò ha portato a una parziale carenza, ma è avvenuto in un momento in cui i coltivatori erano in fase di transizione tra le colture. Un grande importatore ha notato che l'aumento della domanda non ha portato a un aumento dei prezzi. Circa il 99% dei cetrioli consumati in Islanda è di produzione locale. I cetrioli vengono coltivati tutto l'anno con l'illuminazione artificiale, ma i coltivatori devono cambiare le piante nelle serre circa due o tre volte all'anno. Ciò causa una minore produzione in alcune settimane, e questo rende l'offerta inferiore al solito. Alcuni coltivatori stanno iniziando ad aumentare i volumi man mano che le nuove piante raggiungono la maturità, rendendo disponibili più volumi per il mercato locale.
Francia: volumi stabili, prezzi elevati
Quest'anno il maltempo (dall'ottobre 2023) ha impedito di raggiungere picchi di produzione. I volumi sono quindi rimasti costanti di settimana in settimana. Non ci sono stati grandi picchi di calore e i raccolti sono invecchiati più rapidamente a causa della mancanza di luce in primavera e in estate. Tuttavia, la pioggia e l'umidità hanno favorito lo sviluppo della botrite e dell'oidio, che sono molto complicati da gestire.
Per quanto riguarda il commercio, i cetrioli sono un prodotto che dipende dalle condizioni climatiche, ma il consumo non ha sofferto eccessivamente della mancanza di sole, grazie alle promozioni dei supermercati. "I cetrioli sono un prodotto relativamente economico e in questo contesto inflazionistico, grazie alle promozioni dei distributori durante la campagna, le vendite sono state mantenute e abbiamo avuto uscite abbastanza regolari", spiega un produttore. In termini di prezzi, i livelli di quest'anno sono piuttosto elevati.
Sudafrica: significativo aumento dei prezzi
In Sudafrica i cetrioli si vendono a R15 (0,78 euro)/kg, un aumento significativo del prezzo, secondo un commerciante del mercato di Johannesburg, a seguito del freddo di qualche mese fa che ha ridotto il tasso di crescita e la resa. Il prezzo giornaliero al mercato di Johannesburg è di R22 (1,14 euro)/kg in cartone da 8 kg.
Attualmente i cetrioli del Gauteng si coltivano nella provincia di Limpopo, per lo più sotto tunnel, e si prevede che i volumi cresceranno con l'aumento delle temperature e con il desiderio dei consumatori di preparare insalate.
Nord America: l'offerta scarseggia
In questo momento l'offerta di cetrioli dal Messico è scarsa. Alcuni coltivatori, soprattutto nella parte centrale del Messico, sono preoccupati per i contratti di cetrioli e potrebbero essere riluttanti ad accettare contratti quest'anno.
Inoltre, la produzione nazionale, più locale, di cetrioli da pieno campo è in gran parte terminata. Il clima caldo ha causato la caduta dei fiori all'inizio del mese, danneggiando così la seconda e la terza raccolta. Inoltre, alcune regioni locali sono state interesate dalle piogge. Nel frattempo la Georgia ha iniziato lentamente la sua produzione di cetrioli.
Per quanto riguarda i cetrioli coltivati in serra, che hanno avuto un'ondata di produzione all'inizio dell'anno, l'offerta al momento risulta ridotta, con conseguente aumento dei prezzi. A fronte di questa riduzione nell'offerta, anche la domanda è diminuita, sebbene di recente abbia iniziato ad aumentare.