"La stagione di crescita dei nostri prodotti è stata sicuramente influenzata dalle condizioni climatiche spesso avverse. Nel nostro territorio passiamo, ormai, da un estremo di temperature basse a quelle alte e, nel corso dell'ultima stagione ci siamo trovati di frequente a combattere gelate ma anche caldo intenso e siccità. Fenomeni estremi, che spesso hanno impatti negativi sulla produzione". È questa la sintesi che fa Loris Ciriacono dell'azienda "Il Vigneto D'Oro" di Acate, in Sicilia.
"La raccolta della nostra uva da tavola è stata fin qui redditizia - aggiunge Ciriacono - e ci ha lasciati estremamente soddisfatti, con incrementi di fatturato grazie anche alle maggiori richieste sopravvenute da diverse parti del territorio italiano e dalla Francia. Questo successo è stato frutto di un buon lavoro di preparazione, di cura delle piante e di un controllo assiduo, affinché si potesse giungere a un prodotto di elevato standard. La nostra azienda ha prodotto circa 25.000 tonnellate di uva delle varietà Victoria, Black Magic, Red Globe e altre ancora senza semi rosate e bianche".
"Una volta terminata la stagione dell'uva - spiega il produttore - ci stiamo dedicando alla raccolta dei pomodori. Quest' anno, oltre all'affermato midi plum, stiamo coltivando ciliegino zebrato e giallo. In questo modo entriamo nel segmento delle specialities per provare a spuntare quotazioni maggiori. Inizialmente ci siamo preoccupati per i prezzi bassi del mercato locale; tuttavia, grazie ai nostri contatti commerciali, abbiamo avuto una buona affermazione all'estero. Frattanto, anche localmente i prezzi delle orticole sono sostenuti, con punte per il ciliegino rosso abbondantemente oltre i 2 euro/kg, alla produzione".
Loris Ciriacono
"A breve saremo impegnati con la raccolta della zucchina che, al momento, quota oltre i 2,50 euro al kg - conclude Ciriacono - per poi successivamente dedicarci alla raccolta dei nostri ricercatissimi peperoni rossi e gialli. Qui le quotazioni oscillano tra 2 e 2,50 euro al kg. Si tratta di prezzi certamente buoni, ma essenzialmente dovuti a una scarsa disponibilità sul fronte dell'offerta. Speriamo di riuscire anche noi, appena pronti, a ottenere buone quotazioni fintano che dureranno".
Per maggiori informazioni:
Loris Ciriacono
Il Vigneto D'Oro
97011 Acate (RG) – Italy
3891759719
[email protected]
www.ilvignetodoro.com