Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Bio Hortus al II Forum della Terra

La stagione ortofrutticola siciliana è in ripresa

"La stagione orticola e frutticola è in ripresa da un paio di settimane, dopo un periodo estivo fiacco e problematico a causa del caldo prolungato e della siccità. Tra le colture che hanno migliorato sensibilmente vi sono i pomodori e, nell'ultima settimana, l'uva da tavola, che aveva subito una flessione, specialmente in agosto, dopo un inizio di campagna che sembrava promettente." È questa la sintesi dell'intervista ad Antonio Morreale di Bio Hortus OP, situata a Palma di Montechiaro (AG), in Sicilia.

Uva Italia

"Dopo i prezzi sostenuti registrati all'avvio della stagione delle uve precoci – continua Morreale – abbiamo assistito a un graduale calo dei valori fino alla prima settimana di settembre. Attualmente, le quotazioni alla produzione si attestano tra i 0,90 e 1,50 euro al kg, a seconda delle partite, per le varietà Italia e Red Globe. Frattanto, nei prossimi giorni inizieranno i primi stacchi di peperoni coltivati in pieno campo. Non si può nascondere una certa preoccupazione per i problemi legati all'irrigazione: anche dove è possibile utilizzare l'acqua dei pozzi artesiani, infatti, con l'abbassamento graduale delle falde di acqua dolce, questi stanno iniziando a salinizzarsi, con ripercussioni anche sui terreni. Se le piogge necessarie non arriveranno presto, il fenomeno è destinato a peggiorare, con conseguenze gravissime per l'economia agricola".

Peperoni

"Ciò che continua a darci soddisfazione, poiché attira l'attenzione delle GDO internazionali – rivela il presidente dell'OP – è la nostra certificazione Add-On BioDiversity, che si è aggiunta alle precedenti IFS Food, GlobalGAP, GRASP e SPRING. Siamo i primi in Italia ad averla ottenuta, e questa lungimiranza continua a premiarci. Dedicare una parte delle nostre superfici alla biodiversità, lasciando che la flora autoctona si sviluppi liberamente, favorisce la presenza di insetti e attira fauna locale e migratoria. I nostri partner commerciali, particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, ne sono molto soddisfatti".

Antonio Morreale, sulla sinistra, premiato da Salvatore Burrafato, presidente dell'Aeroporto di Palermo. L'evento si è svolto all'interno della splendida cornice di Villa Corbera Palmaris della famiglia Bongiorno.

Proprio per il forte impegno verso l'ambiente e la biodiversità, OP Bio Hortus è al centro di numerose attività socioculturali e ha ricevuto diversi riconoscimenti per il lavoro svolto a favore di coltivazioni sostenibili. È di questi giorni l'assegnazione del premio 'Palmaris – Eccellenze Territoriali', conferito in occasione del 'II Forum Terra Mia 2024', tenutosi proprio a Palma di Montechiaro.

Per maggiori informazioni:
Antonio Morreale
OP Bio Hortus
Contrada Senia Albanazzi Snc
92020 Palma di Montechiaro (AG)
+39 3357621355
+39 0922963737
[email protected]
www.biohortusag.com