La stagione dei peperoni è già iniziata nella provincia spagnola di Almeria, nelle aree di Dalías e Berja. Nella settimana 38 inizierà a El Ejido, un'area tardiva dedicata a questa coltura.
"L'attività inizia nelle nostre strutture questa settimana, con l'arrivo dei nostri primi peperoni", afferma José Antonio Baños, presidente della Ejidomar, che produce circa 20.000 tonnellate di peperoni all'anno. La gamma completa di prodotti raggiunge circa 45.000 tonnellate.
"La raccolta è stata ritardata perché i coltivatori hanno piantato più tardi per evitare il problema dei parassiti e risparmiare sui costi di trattamento. Inoltre, le alte temperature di luglio hanno causato difficoltà nell'allegagione", afferma il rappresentante dell'organizzazione.
Secondo José Antonio Baños, si prevede che la superficie coltivata a peperoni in Almeria sarà leggermente più estesa del solito, "anche se questo non sarà un fattore determinante, perché ciò che influenzerà maggiormente la fornitura sarà il meteo, soprattutto a dicembre e gennaio".
I prezzi dei peperoni ad Almeria vengono stabiliti nelle aste, data la fornitura limitata nella zona. La stagione in Murcia si è conclusa settimane fa e i volumi provenienti dai Paesi Bassi sembrano inferiori rispetto a quelli soliti in questo periodo. "Stiamo ricevendo molte chiamate in cui ci chiedono di iniziare a commercializzare subito", conclude il coltivatore ed esportatore.
Per maggiori informazioni:
José Antonio Baños
EJIDOMAR
El Ejido, Almeria - Spagna
+34 950483511
[email protected]
www.ejidomar.es