"La stagione spagnola degli ortaggi coltivati in serra è iniziata bene. Non ha fatto un caldo estremo, né ci sono state troppe piogge e la sabbia del Sahara non si è ancora vista quest'anno", afferma Luis Ramos, della olandese MG Fruit, il quale fornisce un aggiornamento sui vari ortaggi a frutto.
"Per quanto riguarda le melanzane, i Paesi Bassi si sono fermati in anticipo con i grandi volumi e, di conseguenza, i programmi stanno accelerando per passare al prodotto spagnolo. Ciò si traduce in prezzi elevati. Le quotazioni di vendita del prodotto olandese si aggirano intorno ai 16-17 euro, mentre le melanzane spagnole vengono vendute a 14-15 euro. Ci si chiede quanto a lungo si pagheranno prezzi del genere, che saranno in gran parte determinati dalla velocità con cui aumenterà la produzione in Spagna, ma la gente continua a mantenere un certo riserbo al riguardo".
"I prezzi delle zucchine sono rimasti abbastanza stabili nelle ultime due settimane, ma ora stanno aumentando a livelli compresi tra 7-9 euro. Con la carenza del prodotto olandese, le zucchine spagnole sono più che benvenute - continua l'importatore - Anche i cetrioli sono costosi. Quelli olandesi lo sono già da un bel pezzo. Ad esempio, quelli di piccolo calibro si vendono a un prezzo compreso tra 9 e 10 euro, mentre quelli spagnoli a 7 e 8 euro. L'offerta dalla Spagna sta aumentando gradualmente, ma almeno i prezzi sono partiti da un livello relativamente alto".
"Inoltre, le forniture di peperoni spagnoli stanno lentamente iniziando a esaurirsi. Fino alla scorsa settimana i prezzi dei peperoni olandesi erano ancora a un livello relativamente alto, con prezzi compresi tra 9-10 euro per i peperoni rossi e 10-12 euro per i peperoni gialli. Anche la Spagna sta cercando di raggiungere questo livello di prezzi, ma per ora resta difficile".
"Per i coltivatori di pomodori spagnoli è un buon momento per iniziare a esportare. I prezzi dei pomodori tondi olandesi sono tra i 6 e gli 8 euro. L'offerta di pomodori ciliegino, come per i datterino e per i tondi, sembra essersi un po' esaurita. In generale, per quanto riguarda i pomodori ciliegino si osserva una maggiore quantità di prodotto proveniente tutto l'anno dalla Spagna e dal Marocco, e per i Paesi Bassi è difficile competere. Ciò ha già portato a prezzi drammatici quest'estate. Nel frattempo il livello dei prezzi è leggermente aumentato, ma si dovranno aggiungere altri 2-3 euro per compensare il prezzo medio basso di questa stagione".
Quest'anno i prezzi stagionali richiesti per gli ortaggi di serra spagnoli sono a un livello notevolmente più alto. Osserva Luis: "Le quotazioni medie sono decisamente più paragonabili a quelli di due o tre inverni fa che all'anno scorso. Questo fa sì che i supermercati siano meno desiderosi di firmare contratti stagionali e nemmeno i fornitori spagnoli se ne preoccupano. Non vogliono trovarsi nella stessa situazione di qualche anno fa di dover acquistare zucchine a 20 euro. La gente non vuole più correre questo rischio".
Per maggiori informazioni:
Luis Ramos
MG Fruit
+31 (0)180 745 477
[email protected]
www.mgfruit.nl