A Portopalo di Capo Passero (provincia di Siracusa) l'azienda agricola di Vella Raffaele ha avuto quest'anno in coltivazione Isbilya, il nuovo pomodoro marmande di Meridiem Seeds. La varietà è pensata per il ciclo invernale; non a caso, il trapianto è avvenuto a fine novembre.
Isbilya è dotato di una pianta rustica, in grado di tollerare le basse temperature senza perdere allegagione. Il frutto è di forma appiattita, con abbondanti costolature e di colore verde scuro; è però possibile la raccolta a rosso pieno: il viraggio non lascia tracce gialle sulla spalla e il frutto non perde di consistenza. La pezzatura è notevole e si mantiene costante anche sui palchi alti.
Isbilya, resistenze genetiche HR: ToMV, Fol 0-1 IR: TYLCV
L'azienda Vella è stata positivamente colpita dalla vigoria della pianta, che non obbliga l'agricoltore a ricorrere all'innesto, anticipando così l'entrata in produzione e contenendo i costi di impianto. Infine, Isbilya è stato apprezzato per il sapore intenso, fattore che i produttori del siracusano sanno certamente esaltare e valorizzare.
Per maggiori informazioni:
Meridiem Seeds
Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel. +39 051 833555
Fax. +39 051 839333
www.meridiemseeds.it
Paolo Buscema - Regional director Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Lazio e Malta
+39 331 4562930
[email protected]