giovedì 18 agosto 2022

Donato Fanelli: "Episodi del genere rischiano di pregiudicare l'intero comparto"

Nei supermercati partite di uva verde dal basso grado zuccherino

Da quanto riferiscono alcuni operatori, nei giorni scorsi, in alcune insegne del Nord Italia sono giunti bancali di uva italiana non adatta alla commercializzazione, in quanto i grappoli conferiti non sono stati ben selezionati, oltre a non essere ancora arrivati a piena maturazione. A intervenire…

Il punto con un grossista del mercato di Bologna

Mercato delle verdure sulle montagne russe

Prima bene, poi male, poi di nuovo bene. L'operatore grossista Roberto Bortolotti del mercato Caab di Bologna fa il punto sull'ultimo mese di transazioni, specificatamente per verdure quali melanzane, cetrioli, zucchine, zucche.  "Fino al 20 luglio, i prezzi erano stati elevati - esordisce - anche superiori a…

Uno "Squalo" nel confezionamento flow pack

Velocità regolabile e adattabilità sono le principali caratteristiche della Squalo, una delle confezionatrici orizzontali elettroniche flow pack più performanti della gamma GNA, azienda di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna. A riferirlo è Andrea Antonelli, titolare della ditta emiliano-romagnola…

L'avvocato Roveda: "I datori di lavoro ora devono dare maggiori informazioni ai dipendenti"

Altra burocrazia in arrivo per le imprese

Il 13 agosto 2022 è entrato in vigore il Decreto Trasparenza 104/2022, che recepisce le novità introdotte dalla direttiva UE n. 2019/1152 in materia di condizioni di lavoro trasparenti. In particolare, il provvedimento prevede l'obbligo per il datore di lavoro di comunicare ai lavoratori una serie di…

Le elaborazioni Assomela sui dati emersi dalla conferenza Prognosfruit

Le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/23

La consueta conferenza Prognosfruit, momento fondamentale di confronto per i produttori melicoli dell'Emisfero Nord per conoscere e commentare le previsioni di produzione di mele per la stagione 2022/2023, è tornata in presenza a Belgrado, in Serbia – paese che negli ultimi anni è stato protagonista di…

In Puglia la coltivazione esotica è un business in forte crescita

Frutta esotica italiana: una nuova tendenza in crescita grazie al clima

In Italia, la tropicalizzazione del clima è ormai evidente. Lunghi periodi siccitosi, temperature elevate o miti si registrano per buona parte dell'anno, alternandosi a eventi meteorologici violenti, come intense precipitazioni e raffiche di vento capaci di raggiungere anche i 100 k/h. Un cambiamento…

OP Il Galletto

Varietà apirene di uva: risultati della coltivazione nell’ambiente siciliano

Da metà agosto, e quindi con circa 15/20 giorni di ritardo, la cooperativa siciliana Galletto O.P. ha dato il via alla commercializzazione delle uve da tavola rosse Sweet Nectar e Sweet Celebration. Nel 2020, l’impresa è entrata a far parte della famiglia dei licenziatari IFG e, nel 2021, ha avviato una partnership…

SilaSalad

Nuovo progetto legato a cinque tipologie di insalate di IV gamma in Calabria

"Dopo una sperimentazione triennale, al suo quarto anno prende forma ufficialmente il progetto denominato SilaSalad, legato alla coltivazione di lattughe da cespo per il settore della IV gamma, a un'altitudine tra 800 e 1300 metri sopra il livello del mare". Così riferisce Marco Bellucci (nella foto a…

Manca all'appello circa un milione di piante

In Campania si riducono le superfici di peperone

La stretta dei rincari, legata alla spinta inflattiva che sta travolgendo le produzioni agricole e gli imprenditori del settore non risparmia gli ortaggi ad alto reddito, come il peperone. Come riporta Antonio Coletti: "Quest'anno, nel casertano, e nello specifico nel comune di Sparanise, le superfici…

Progetto Harnesstom

Dal campo alla tavola, passando per la ricerca

"Harnesstom: harnessing the value of tomato genetic resources for now and the future" è un progetto finanziato dall'Unione Europea che tratta di pre-breeding del pomodoro, includendo tutti gli aspetti di maggiore attualità come la velocizzazione degli schemi di selezione (speed breeding), la resistenza…

Rivaldo F1 il gialletto di ISI Sementi

Punti di forza: grado Brix, rese e conservabilità

Grande interesse e partecipazione per l'Open Day svolto a Valderice (Trapani), in Sicilia, per la presentazione di Rivaldo F1 (ISI 54389), il melone gialletto di ISI Sementi. L'evento si è svolto lo scorso 3 agosto, presso l'azienda agricola Spada Giovanni, dove è stato allestito un campo dimostrativo…

Diversi continua »

DimmidiSì si conferma un'entusiasta sostenitrice del mondo dello sport

L'affinità e la vicinanza fra DimmidiSì e il mondo dello sport è sempre più forte. Da tempo, La Linea Verde si impegna per promuovere l'attività fisica e supportare il benessere a tutto tondo e anche quest'anno sostiene diverse iniziative dedicate agli sportivi. Proprio attraverso lo sport, DimmidiSì…

Cresce l'importanza della Turchia come fornitore

I Paesi dell'Europa sud-orientale importano sempre più frutta e verdura fresca

Diversi Paesi della regione sud-orientale dell'Europa importano sempre maggiori quantità di frutta e verdura fresca. Questi sono Paesi sia Ue che extra-Ue, dalla Repubblica Ceca nel nord-ovest alla Bulgaria nel sud-est. La Grecia e l'Ucraina non rientrano nell'analisi di Fruit&Vegetable Facts. Lo scorso…

Julie Petersen, Nature Preserve:

"I calcoli dell'impronta di carbonio non devono essere un problema o colpire il budget"

"Il calcolo dell'impronta di carbonio non deve essere un problema né colpire il budget. Noi lo rendiamo semplice, conveniente e accessibile a tutti i coltivatori. Attraverso la nostra piattaforma, li aiutiamo a gestire l'impatto sul clima lungo le loro catene di approvvigionamento, in modo efficace,…

Uno studio sugli effetti del cambiamento climatico nella coltivazione delle pere

Le alte temperature delle ultime settimane hanno dato ai ricercatori del VCBT belga e di Pcfruit ampie possibilità di misurare gli effetti del cambiamento climatico sulla coltivazione delle pere. E' quanto scrive NFO. Nel settembre 2021 è stato avviato il progetto QPEAR che intende studiare l'influenza…

La Rotterdam Fruit Wharf espande le attività di imballaggio e reimballaggio dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Kivits Logistics

Due nuove imballatrici per gli agrumi in rete e due linee di sigillatura a caldo per l'uva

Un anno fa la Rotterdam Fruit Wharf è stata rilevata dal Gruppo Kivits Logistics. Secondo Peter van de Laar, l'acquisizione ha portato a molte attività aggiuntive per l'azienda di Merwehaven (Paesi Bassi). Ad esempio, attualmente ci sono quaranta-cinquanta dipendenti in più che lavorano nel reparto di…

-3% in valore e -8,1% in quantità

Export di ortofrutta in rosso nel primo quadrimestre del 2022

Dopo un 2021 record per le esportazioni italiane di ortofrutta con un valore superiore ai 5,2 miliardi di euro (+8,3% sull'anno precedente) e un saldo della bilancia commerciale di 1,076 miliardi di euro (+62,1% sul 2020 e pari a 3 volte quello registrato nel 2019, ultimo anno pre-Covid), i numeri del…

Orsero sottoscrive accordi di esclusiva per la realizzazione di due acquisizioni in Francia

Orsero S.p.A. comunica di aver sottoscritto in data odierna due importanti accordi di esclusiva per l'acquisto rispettivamente: - dell'80% del capitale di Blampin Sas, holding…

Alessandro Turatti è il nuovo responsabile sviluppo del gruppo Gulftech

Alessandro Turatti è divenuto il nuovo responsabile sviluppo del gruppo Gulftech, holding leader a livello globale nel settore dei macchinari per l'industria alimentare ed il…

Frutta continua »

In Cina

Il prezzo dei kiwiberry è sceso del 28 per cento perché la pandemia ha indebolito il mercato

I kiwiberry, conosciuti anche come actinidia arguta, hanno un alto valore nutritivo e un sapore unico. Tuttavia, la produzione cinese è limitata perché la superficie di coltivazione è piuttosto ridotta. I kiwiberry non sono sempre disponibili sul mercato e molti consumatori non li conoscono. Questo è…

Jon Clark - FGA Farming

"Esporteremo circa il 35 per cento delle nostre ciliegie del Regno Unito verso Medio Oriente, Asia e mercati europei"

La stagione delle ciliegie inglesi volge al termine. Quest’anno il meteo è stato decisamente migliore rispetto allo scorso anno, caratterizzato da un clima freddo e nuvoloso. "Siamo molto felici di come è andata questa stagione", ha affermato Jon Clark, direttore della FGA Farming. "Il clima è stato…

Jacob Aktalan, MG Fruit:

"Prezzi delle angurie alle stelle, ma il basso tasso di trapianti in Spagna sta causando una carenza"

Non sorprende che la domanda di angurie sia elevata con questo clima soleggiato. Il problema, tuttavia, è che quest'anno l'offerta è molto limitata. "L'anno scorso, il mese di agosto è stato un periodo difficile per le angurie, motivo per cui molti coltivatori hanno deciso di non piantarne quest'anno. Di…

Fondazione Agrion

Le attività del progetto "Nocciola di qualità" si concentrano sulla cascola pre-raccolta

Negli ultimi anni la produzione di nocciole ha suscitato un forte interesse come coltura da reddito, provocando conseguentemente una marcata espansione sul territorio piemontese di questa specie. Purtroppo, con l'aumento degli ettari coltivati a nocciolo, sono incrementate anche diverse problematiche…

Gruppo Agribologna

Albicocche firmate dai produttori disponibili a scaffale ancora per due settimane

Per la prima volta in catalogo, arrivano le albicocche a marchio 'Questo l'ho fatto io', di Agribologna. La new entry si deve ai soci Zavoli e Fabbri operanti nella zona di Rimini e sarà disponibile sugli scaffali dei supermercati fino a tutto agosto. Le albicocche 'Questo l'ho fatto io' sono proposte in…

Eric Tastayre, Apifood:

"È una vera corsa all'acquisto di susine"

Se le albicocche e le pesche sono state per lo più risparmiate dalle gelate primaverili, purtroppo non si può dire lo stesso per le susine. "Il raccolto è inferiore a quello previsto. Il gelo è stato più devastante dell'anno scorso", riferisce Eric Tastayre, direttore dell’azienda Apifood. La situazione…

Consorzio Italiano Vivaisti

Varietà di fragola rifiorenti sempre più apprezzate nelle catene della Gdo britannica

Il Consorzio Italiano Vivaisti è reduce dalla partecipazione a Fruit Focus 2022, l'evento B2B più importante per il settore dell'intero Regno Unito, che si è tenuto presso l'istituto di ricerca NIAB di East Malling, nel Kent, lo scorso mercoledì 13 luglio. Nello stand di Idris Consulting LTD, partner…

Pesche e nettarine: una stagione caratterizzata dalla elevata qualità della produzione nazionale

L'obiettivo principale della campagna di comunicazione istituzionale è quello di valorizzare e promuovere nei confronti dei cittadini la produzione nazionale del settore…

Tempo d'ilarità

Alla ricerca del fresco


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto