giovedì 6 maggio 2021

Italia, Francia, Spagna e Grecia

Previsioni sul raccolto di albicocche in Europa

Martedì 4 maggio 2021 si è tenuto il primo webinar dei "Martedì di medFEL". Argomento: le previsioni del raccolto di albicocche dei quattro principali Paesi produttori europei, realizzato grazie al partenariato stabilito con le strutture locali delle varie nazioni. Un webinar animato da Eric Hostalnou…

Bioplanet sta incrementando l'uso dei droni per il lancio di insetti utili

Per il nocciolo la difesa viene dal cielo

Per difendere il nocciolo dagli acari eriofidi, Bioplanet ha messo in campo una tecnica di lancio di acari utili attuabile anche con l'ausilio di droni. Questa prima esperienza di lancio "meccanizzato" segue positive osservazioni sperimentali realizzate con introduzioni "manuali" nel 2020, che hanno…

Videointervista a Giuseppe Graci

Coltivare un buon cantalupo è questione di gestione agronomica o di varietà?

Il valore aggiunto di un melone cantalupo si misura dall'esaltazione delle sue caratteristiche organolettiche, che consistono in: sapore, colore e consistenza. Sembrerebbero elementi di valutazione piuttosto scontati, ma sono proprio quelli che fanno la differenza lungo tutta la filiera. Ne abbiamo…

Il consumatore italiano lo conosce poco e non vi è abituato

Il mango giallo è a uso esclusivo dei mercati etnici

"Il mango giallo, un frutto da 200-250 grammi, è l'espressione della nostra entità etnica". Comincia così Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta, parlando della stagione commerciale di questo prodotto, che va da marzo a luglio. "In assortimento abbiamo sia il mango Gota de Oro in…

Più di 50mila i contatti online in 5 giorni: guarda la video intervista!

Simposio mondiale Fragola: l'Italia ha dimostrato di saper lavorare bene

Una dimostrazione di organizzazione e sapersi adattare alla mutata situazione. Il Simposio mondiale della fragola si conclude oggi 5 maggio 2021, dopo 5 giorni di eventi continuativi organizzati da un gruppo di lavoro coordinato dalla triade Mezzetti-Baruzzi-Battino. Guarda la videointervista al prof.…

Sbaragliata tutta la concorrenza

Il Simposio mondiale della fragola 2024 si terrà in Cina

Nel 2024, il Simposio internazionale della fragola, si svolgerà in Cina: lo hanno decretato i delegati ISHS che si sono ritrovati martedì 4 maggio in video conferenza durante le giornate del Simposio 2021. I cinesi hanno fortemente voluto questo ritorno, dopo l'edizione 2012 a Pechino. La delegazione cinese…

A colloquio con Giampaolo Ferri buyer della Gdo

Per il mirtillo una crescita esponenziale

"Negli ultimi 5-6 anni, le richieste di mirtillo sono aumentate enormemente. La vendita è continua, per 12 mesi l'anno, e i consumatori cercano il prodotto al di là della provenienza e del prezzo". Lo afferma Giampaolo Ferri, buyer di Coop Adriatica. Giampaolo Ferri "In questi primi giorni di maggio, si…

In aumento gli ordinativi di piantine per la campagna 2021/22

Fragola Fortuna: annata vincente dal punto di vista produttivo e commerciale

Dopo oltre 6 mesi di raccolta e vendita della fragola precoce Fortuna, è il momento di fare un bilancio dell'attuale campagna, mentre nelle coltivazioni della Basilicata gli stacchi di questa varietà sono ancora in corso d'opera e lo saranno almeno per tutto il mese di maggio. "I commenti sono unanimi.…

Auragricola racconta la stagione commerciale

Il cipollotto italiano è ancora presente sui mercati europei

"Il giudizio su questa campagna invernale del cipollotto è positivo: possiamo dirci soddisfatti per i quantitativi movimentati e per la presenza massiccia sui mercati europei. Di solito, negli anni scorsi, si terminava con l'export intorno alla metà di marzo, ma stavolta, seppure con piccoli…

Santiago Vázquez, manager della spagnola La Vega de Cieza

Fino a metà maggio ci sarà una carenza di albicocche di circa il 50 per cento

La campagna delle drupacee è iniziata un paio di settimane fa nella regione di Murcia, in Spagna, con un ritardo di circa 10 giorni rispetto all'anno scorso, anche se molto vicino alla solita data d'inizio. Le condizioni climatiche avverse di quest'anno sono un grande ostacolo per la stagione europea…

Nikki Johnson, di NZKGI

Il clima ostacola la raccolta del kiwi neozelandese

Secondo l'amministratore delegato della neozelandese NZKGI, Nikki Johnson, la portata dell'attuale carenza di braccianti per la raccolta dei kiwi è stata difficile da…

Mela Val Venosta protagonista in Cedi Gros

Dal 6 al 15 aprile, in 156 punti vendita del Gruppo Cedi Gros, la mela Val Venosta è stata protagonista del reparto ortofrutta, grazie agli speciali allestimenti realizzati dai singoli reparti ortofrutta dei PDV coinvolti nell'iniziativa. L'accattivante esposizione del prodotto e un originale contest fotografico sono stati supportati da VIP, il Consorzio delle Co…

Frutta continua »

Annabel Könst e Tom Verbakel (Nature's Pride) sugli sviluppi del mercato

Il consumo europeo di avocado è destinato a crescere ancora

Il mercato europeo dell'avocado sta vivendo una fase di incredibile sviluppo. L'anno scorso, nei Paesi Bassi, il consumo di avocado è aumentato in modo esponenziale, dal 35 al 40%. Abbiamo intervistato Annabel Könst e Tom Verbakel di Nature's Pride, l’azienda olandese che ha introdotto in Europa gli…

Nijs van Zuilen (Berrybrothers)

Grazie alla coltivazione in serra si soddisfa meglio la domanda precoce per ribes rosso e lamponi

La ditta olandese Berrybrothers ha dato il via alla sua stagione del ribes rosso e dei lamponi. "Abbiamo investito in una nuova e moderna serra di 2,3 ettari per la coltivazione del ribes rosso. La usiamo per coltivare la varietà Junifer. Durante l'inverno, le piantine sono state collocate all'aperto per…

El Economista

Il Messico diventa il primo esportatore mondiale di fragole

Il Messico ha esportato più fragole di qualsiasi altro Paese nel 2020, spodestando la Spagna dalla posizione numero uno. Le esportazioni di fragole hanno generato oltre 851 milioni di dollari l'anno scorso, con un aumento del 12,4% rispetto al 2019. Anche se la Spagna aveva tenuto il primo posto per più…

La campagna Sandi promuove "L'anguria più precoce d'Europa"

Il sud-est della Spagna è la prima e unica regione di coltivazione in Europa che, grazie al suo eccellente clima e alle sue serre, da metà aprile in poi può commercializzare angurie di alta qualità e dal sapore straordinario. Ciò è stato messo in evidenza ieri durante la presentazione della campagna…


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto