Avvisi









Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

venerdì 31 luglio 2020

Buone vacanze a tutti da FreshPlaza: torniamo il 24 agosto

La Redazione italiana di FreshPlaza andrà in vacanza per le prossime tre settimane. Durante questo periodo, non verrà pubblicata alcuna nuova notizia e non invieremo la nostra…

L'analisi di Angelo Di Palma (Fruitsland)

Uve da tavola: scenario generale del mercato e prospettive

"E' stato un inizio di campagna abbastanza sofferente, sui mercati esteri, poiché l'Egitto ha allungato la sua fase di commercializzazione di circa tre settimane rispetto al suo normale calendario. Possiamo dire che abbiamo cominciato con volumi interessanti di uve bianche precoci intorno al 22 luglio".…

In Coop Sole la quota del biologico per i piccoli frutti cresce del 15%

Il futuro sorride a more e mirtilli sul mercato italiano

"Quest'anno, con la creazione di nuovi impianti, sono state incrementate le superfici produttive destinate ai piccoli frutti, nello specifico lamponi e mirtilli; sono in aumento, almeno del 15%, anche gli ettari di berries in produzione biologica". E' Pietro Paolo Ciardiello, direttore della Coop Sole a…

A colloquio con Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel

Surgelati: la crescita va oltre l'effetto coronavirus

L'aumento nel consumo di vegetali surgelati sta proseguendo anche adesso, in piena estate e senza il lockdown. Lo afferma Maurizio Zappatore, direttore commerciale di Orogel, commentando i dati dei primi 6 mesi del 2020 rispetto al 2019. "Organizzare produzione, lavorazione e commercializzazione nei mesi…

L'estate commerciale della ditta Fellini Patrizio

La verdura nell'imballo 'Io Riciclo' conquista la Gdo

Vi sono alcune tipologie di verdure che mostrano una costanza durante tutto l'anno. Una di queste è il sedano, uno dei cavalli di battaglia della 'Fellini Patrizio'. "Attualmente abbiamo sedano in produzione - spiega il responsabile commerciale Lamberto Giovanardi - prezzo la nostra Azienda Agricola 67.…

E' tempo di bilanci per la Carota Novella di Ispica Igp

Con 2450 tonnellate di prodotto commercializzato a marchio e una flessione netta del 18%, si chiude ufficialmente la campagna della Carota Novella di Ispica Igp 2019/20. Un'annata che non sarà facile dimenticare per gli associati del Consorzio di Tutela, che hanno dovuto affrontare almeno due grosse…

Principe di Puglia: bene il bio, mentre parte la campagna per patate e pomodori

La pandemia non ha portato con se' solo cose negative

"Produrre cibi biologici, di altissima qualità e rigorosamente italiani, è una pratica che ci riesce ormai piuttosto semplice, anche quando l'andamento climatico non è dei migliori. Quello che invece risultava complicato era educare il cliente, e di conseguenza il consumatore finale, a prediligere e…

Solero: il melone retato che riscuote consensi tra gli operatori della filiera

"Solero è la varietà di melone retato italiano di Biogya che assicura ottime performance qualitative e commerciali. E' un melone molto elegante, presenta una rete equilibrata e suture ben definite. I frutti sono regolari, di forma rotonda e con calibri uniformi, rientranti nei range maggiormente…

Le soluzioni dell'azienda pugliese Carton Pack

CartonShell® e Social Plastic®: la doppia faccia della sostenibilita'

Nonostante, in piena emergenza Covid-19, gli involucri plastici siano stati visti come una tutela, l'impatto ambientale della plastica è una delle tematiche più attuali dei nostri giorni, a livello globale. Perciò governi e istituzioni hanno preso e continuano a prendere provvedimenti nei confronti dei…

Giuliano Donati e' il nuovo presidente della Op Granfrutta Zani

Responsabile del settore tecnico, socio produttore, ora Giuliano Donati è il nuovo presidente della Op Granfrutta Zani di Faenza (Ravenna). Mercoledì 29 luglio 2020 si è svolta l'assemblea dei soci che ha nominato il nuovo Cda e l'organismo ha eletto Donati. Succede a Pierluigi Drei, in carica per 12…

Nuovi ordini per drupacee, agrumi e melograno

Segnali di ripresa per il settore vivaistico dopo il lockdown

Buone notizie per il comparto vivaistico italiano, dopo mesi difficili di chiusura. Il lockdown ha creato infatti delle significative perdite economiche per le aziende vivaistiche, ma da poche settimane le cose sembrano essere cambiate. "Ci siamo dovuti fermare per diversi giorni, proprio in un momento…

Sicilia: tendenza in lieve crescita per l'uva da tavola bio

"Buono l'andamento produttivo per le uve da tavola coltivate in regime bio. Ciò conferma la tendenza in crescita per questo segmento". A dirlo è Salvatore Consoli, socio della SiFaBio, azienda siciliana specializzata nella produzione e commercializzazione di uve da tavola biologiche. Salvatore Consoli…

Buone le vendite di meloni gialletti

Albicocche tardive disponibili fino a Ferragosto

La campagna drupacee presso l'azienda Fevi Frutta è ancora in corso. "Le albicocche della varietà Farbaly ci accompagneranno fino a dopo Ferragosto. Un frutto eccezionale, dolce, di una pezzatura ottima, che ci viene conferito da una decina di nostri soci produttori lucani. Un'albicocca che vede una…

Giuseppe Aloisio, socio della Op APOC:

'Non possiamo competere con i costi di produzione bassi delle nazioni estere'

Specializzata in albicocche Pricia, coltivate su 1,5 ettari, e uva da tavola Italia e Regal, cui sono dedicati 6 ettari, l'azienda Aloisio Giuseppe di Mottola (TA), socia della Op APOC, lavora anche cereali. Il calendario produttivo-commerciale di albicocche e uva da tavola copre i mesi che vanno da…

Bilancio di fine stagione per Citrosol

Risultati di tutto rispetto, con un importante incremento delle vendite durante i mesi del lockdown (+26,04% a marzo e +25,81% ad aprile), con un notevole incremento per i prodotti a marchio Fatti col Cuore™ e Voglio Bio®. E' tempo di bilanci per la Cooperativa Produttori Associati Citrosol, alla…

F.lli Napolitano

Ampliare la gamma di pomodori da mensa per affrontare meglio il futuro

"Questo è il primo anno in cui abbiamo introdotto il pomodoro tondo rosso a grappolo accanto alla tipologia oblunga, ampliando così la gamma di pomodori da mensa di F.lli Napolitano. In più, dopo lo scorso anno di fermo produttivo, in risposta all'esplicita richiesta di mercato, per questa campagna…

Verdura continua »

Il coinvolgimento dei consumatori e' la chiave per la crescita del settore della zucca

La popolarità delle zucche a marchio Spaghetti Squash sta crescendo gradualmente, man mano che i consumatori diventano più consapevoli del prodotto, secondo un coltivatore dell'Australia occidentale. La Morning Glory Farms è una delle poche aziende di produzione orticola a livello nazionale, e il…

Alba Bio e l'importanza di saper tenere fede agli impegni contrattuali

Ortofrutta siciliana: un'annata difficile ma anche ricca di soddisfazioni

Quest'anno, forse mai come prima, le capacità organizzative delle aziende agricole sono state messe a dura prova per riuscire a fronteggiare la difficile situazione dovuta al coronavirus. Molti manager italiani, durante l'emergenza, hanno dato prova di grande fermezza nel rispettare le regole e…

Gusto e shelf life per Ciringuito

Secondo le stime di Orto wic, il ciliegino è la tipologia di pomodoro che, in Italia, detiene la maggiore quota di mercato; proprio per questo motivo, l'offerta varietale è decisamente abbondante. Come far per emergere in mezzo a tanta scelta? La ditta sementiera Meridiem Seeds, negli ultimi anni, sta…

Le caratteristiche positive del pomodoro midi plum Proxy

La Sicilia rappresenta per l'Italia l'areale di coltivazione più importante per il pomodoro da mercato fresco: molte sono le tipologie che vengono coltivate sul territorio,…

Banane continua »

SH Pratt Bananas si affida al software austriaco FIPS

Nuove sfide nella pianificazione dei volumi di banane

La S.H. Pratt è una delle principali aziende d’importazione e maturazione di banane in Europa. Come azienda a conduzione familiare, con oltre cinque decenni di esperienza nella maturazione delle banane e nella fornitura al mercato inglese, la S.H. Pratt funziona in modo completamente indipendente. La…

Agrumi continua »

La testimonianza della cilena San Osvaldo

Domanda inferiore dal settore della ristorazione, mercato dei limoni di piccolo calibro sotto pressione

In Cile, nella regione di Coquimbo, quest'anno è caduta una buona quantità di pioggia, favorendo i coltivatori della zona. La San Osvaldo è un’azienda di coltivazione-imballaggio-esportazione della regione, il cui prodotto più importante è il limone. Jose Manuel Ortiz dichiara: "Produciamo quasi 9.000…

La Regione promuove iniziative volte a salvaguardare gli agrumeti caratteristici

Tutela del cedro e dell'arancio biondo calabresi

Gli agrumeti caratteristici, così detti perché posti in zone vocate alla coltivazione di specie agrumicole in cui le condizioni climatiche e ambientali conferiscono al prodotto particolari qualità, sono definiti, anche per legge, come aree di particolare pregio varietale, paesaggistico, storico e…

Ingrosso continua »

Valeriia Sychova

Un altro anno di rese basse per le ciliegie ungheresi

In Ungheria, nonostante le rese molto basse di ciliegie dovute a gelo, grandine e abbondanti piogge, questo prodotto si è venduto nei mercati all'ingrosso a prezzi più elevati…

Christophe Laffon del gruppo Hnos. Fernandez Lopez

Volumi inferiori, ma fatturato superiore allo scorso anno

Dopo mesi difficili durante i quali la fornitura di prodotti ortofrutticoli ha evidenziato il ruolo essenziale di tutti gli anelli della filiera agroalimentare, la distribuzione è tornata alla normalità in un nuovo contesto di consumo. Il gruppo Hnos. Fernandez Lopez, una delle principali società…

Ultimi prezzi ortofrutticoli all'ingrosso rilevati fino al 31 luglio 2020

Bologna: prezzi all'ingrosso rilevati il 30 luglio

Lusia: prezzi all'ingrosso rilevati il 31 luglio

Napoli: prezzi all'ingrosso rilevati il 27 luglio

Torino: prezzi all'ingrosso rilevati il 31 luglio

Verona: prezzi all'ingrosso rilevati il 31 luglio

Vittoria: prezzi all'ingrosso rilevati il 31 luglio

Cultura d'impresa continua »

Il parere di Jorge Brotons, direttore di Bonnysa

Il settore agricolo europeo dovrebbe rafforzarsi e rendersi autosufficiente

Il mercato europeo dei pomodori sta subendo cambiamenti importanti, sia nel potenziale produttivo sia nelle tendenze e preferenze dei consumatori. Come si sopravvive in un mercato sempre più competitivo? La diversificazione del prodotto e la costante selezione di varietà sono la risposta della spagnola…

Salute & Sicurezza alimentare continua »

Rilevato parassita Pulvinaria Polygonata in un'azienda agrumicola di Murcia

L'ultimo rapporto del Servizio fitosanitario per le piante del Dipartimento di Agricoltura di Murcia ha avvisato che la presenza di Pulvinaria polygonata, un parassita che ha…

Sicurezza alimentare: in Italia il 99,2% dei prodotti a norma di legge, meglio della media UE

L'Italia si conferma leader a livello internazionale in materia di sicurezza alimentare, con il 99,2% di prodotti regolari su un'analisi relativa a oltre 12mila campioni. E'…

Logistica continua »

Philip Elliott - Safmarine

Le spedizioni di agrumi sudafricani superano le aspettative degli operatori cargo

La Safmarine, parte della A.P. Moller - Maersk, in questa stagione ha visto un aumento del 44% del carico di agrumi trasportati dal Sudafrica. Si aspettavano un aumento dei volumi, ma le loro aspettative sono state ampiamente superate, come afferma Philip Elliott, rappresentante commerciale della Safmarine. In questa stagione, rispondere all'aumento dei volumi ha richie…

Il cargo aereo in Italia scende del 27,4% nel primo semestre 2020

Il coronavirus si è mangiato quasi un terzo del cargo aereo italiano nel primo semestre dell'anno. Lo mostrano i dati sulla movimentazione delle merci negli aeroporti italiani diffuso da Assaeroporti, secondo…

Nel secondo trimestre il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli e' diminuito del 17,3%

Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci movimentato dai porti spagnoli è diminuito del 17,3% essendo stato pari a 120,0 milioni di tonnellate rispetto a 145,1 milioni di tonnellate nel periodo…

Agenda continua »

La Sicilia ospitera' uno Speciale Simposio sul Pomodoro il 6 e 7 novembre 2020

La ripartenza post Covid passa anche da eventi formativi, incontri scientifici e momenti di crescita professionale. Sono questi gli elementi che hanno spinto Massimo Mirabella, patron dell'ormai famoso "Symposium Internazionale sul Pomodoro", a pensare a un'edizione speciale dell'evento che fin qui ha…

Tempo d'ilarità

Dove andra' la pallina?


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto