1,4Sight è l'innovativo regolatore di crescita registrato in Italia e in altri 25 paesi europei per prolungare la dormienza e inibire la germogliazione delle patate durante la conservazione. La sostanza attiva, 1,4-dimetilnaftalene (1,4-DMN), è un composto organico volatile presente naturalmente nelle patate, tanto da poter essere estratto direttamente dalla buccia dei tuberi.
"Il principio attivo utilizzato nella formulazione dell'1,4Sight - spiega Ciro Lazzarin di Agri2000 - seppure prodotto sinteticamente, agisce esattamente come i fitormoni naturali presenti nelle patate, vale a dire innescando la produzione di enzimi che prolungano la dormienza dei tuberi e di conseguenza inibiscono la germogliazione. Grazie quindi al suo meccanismo d'azione, 1,4Sight limita i processi di degradazione dell'amido, riduce la perdita di peso dei tuberi e preserva la qualità della buccia durante la conservazione, mantenendo elevata la compattezza delle patate con effetti positivi sulla resistenza al danneggiamento meccanico, durante e dopo lo stoccaggio".
1,4Sight è inoltre certificato "Carbon Neutral", vale a dire che la CO2 derivante dal processo di produzione è completamente compensata con azioni di rimozione e riduzione. L'applicazione di 1,4Sight nei magazzini viene effettuata subito dopo lo stoccaggio con un termonebulizzatore specificamente sviluppato per la sua applicazione, capace di nebulizzare il prodotto in particelle molto fini (inferiori a 2 μm) che garantiscono la perfetta distribuzione sui tuberi.
L'effetto preventivo di 1,4Sight, inoltre, consente di mantenere temperature di stoccaggio più elevate con vantaggi in termini di risparmio energetico. La sicurezza dell'1,4-dimetilnaftalene è stata di recente confermata anche dal Codex Alimentarius, l'insieme degli standard internazionali che garantiscono la sicurezza del commercio mondiale dei prodotti alimentari.
Per maggiori informazioni
[email protected]
[email protected]
https://www.dormfresh.co.uk/