Del Monte Foods Corporation II Inc.(da non confondere con la Fresh Del Monte Produce, NdR) uno dei principali produttori, distributori e promotori di alimenti di marca di alta qualità negli Stati Uniti - quali frutta e verdura in scatola, brodi, salse e tè in bottiglia - ha annunciato lo scorso 1° luglio l'avvio di un processo di vendita finalizzato a massimizzare il valore, nell'ambito di una più ampia ristrutturazione strategica del bilancio. Per facilitare tale processo, la società e alcune delle sue affiliate e controllate hanno avviato volontariamente una procedura di fallimento, secondo il Chapter 11 (norma fallimentare che può essere paragonata al concordato preventivo nel diritto italiano, ndr) presso il tribunale fallimentare del distretto del New Jersey.
Del Monte Foods ha stipulato un accordo di supporto alla ristrutturazione (RSA) con un gruppo di creditori, titolari di parte del debito derivante dal prestito a termine della società. L'accordo RSA prevede che Del Monte Foods proceda alla vendita come azienda in funzionamento di tutti o quasi tutti i propri asset, con il sostegno del gruppo di creditori firmatari, con l'obiettivo di ottenere l'offerta più elevata o vantaggiosa per massimizzare il valore per tutti gli stakeholder.
"Questo rappresenta un passo strategico per Del Monte Foods. Dopo un'attenta valutazione di tutte le opzioni disponibili, abbiamo stabilito che un processo di vendita supervisionato dal tribunale è il modo più efficace per accelerare il nostro rilancio e costruire una Del Monte Foods più forte e duratura. Con una struttura del capitale migliorata, una posizione finanziaria rafforzata e una nuova proprietà, saremo meglio posizionati per il successo a lungo termine", ha dichiarato Greg Longstreet, presidente e Ceo di Del Monte Foods.
Per sostenere le operazioni strategiche e le attività correnti, la società ha ottenuto l'impegno per un finanziamento debtor-in-possession (DIP) pari a 912,5 milioni di dollari, che include 165 milioni in nuova liquidità, da parte di alcuni dei creditori già esistenti, subordinatamente all'approvazione del tribunale. Questo finanziamento, insieme alla liquidità generata dalle operazioni in corso, dovrebbe fornire risorse sufficienti per sostenere il processo di vendita e garantire la continuità aziendale, inclusa la stagione di inscatolamento attualmente in corso.
Longstreet ha aggiunto: "Sebbene abbiamo affrontato sfide intensificate da un contesto macroeconomico dinamico, Del Monte Foods nutre le famiglie da quasi 140 anni e rimaniamo fedeli alla nostra missione di ampliare l'accesso a cibi nutrienti, gustosi e di qualità. Sono profondamente grato ai nostri dipendenti, coltivatori, clienti, fornitori e creditori per il loro sostegno nel perseguire i nostri obiettivi a lungo termine".
Per facilitare una transizione fluida nel Chapter 11, la società ha presentato una serie di mozioni preliminari che, se approvate dal tribunale, le consentiranno di proseguire le attività operative normalmente e senza interruzioni, continuando a offrire prodotti alimentari di alta qualità, sani, gustosi e pratici.
Alcune controllate non statunitensi della società non sono incluse nella procedura di Chapter 11 e continueranno a operare regolarmente.
È importante, infine, sottolineare che Del Monte Foods è una realtà separata e non affiliata a Fresh Del Monte Produce, che opera in modo indipendente come produttore e distributore globale di ortofrutta fresca e di IV gamma.
Per maggiori informazioni:
cases.stretto.com/DelMonteFoods