Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi all'ingrosso nelle settimane 23 e 24:

In tutta Europa si registrano variazioni di prezzo fino a 16 euro per 100 kg per le banane

Nella settimana conclusasi il 15 giugno 2025 (settimana 24) i prezzi all'ingrosso delle banane in diversi Paesi europei hanno mostrato movimentazioni contrastanti rispetto alla settimana precedente (conclusasi l'8 giugno 2025). Secondo gli ultimi dati, la Lettonia ha registrato un lieve aumento delle quotazioni, con tariffe medie all'ingrosso passate da 100 euro a 101 euro per 100 chilogrammi. Anche se modesta, questa variazione segnala un certo grado di stabilità dei prezzi nel mercato lettone.

La Croazia, invece, ha registrato il calo dei prezzi più significativo. Il valore medio all'ingrosso è sceso bruscamente da 127 euro nella settimana 23 a 111 euro nella settimana 24, con un calo di 16 euro per 100 kg, il che suggerisce un miglioramento delle condizioni di offerta o un indebolimento della domanda. Anche l'Austria ha registrato una leggera riduzione dei prezzi, con medie scese da 124 euro a 121 euro per 100 kg nello stesso periodo.

Al contrario, la Romania ha registrato un piccolo aumento dei prezzi, con le banane passate da 156 euro a 158 euro per 100 kg, mantenendo uno dei livelli di prezzo più alti della regione. La Slovacchia ha registrato un calo da 153 euro a 149 euro per 100 kg, continuando una leggera tendenza al ribasso. Queste variazioni da una settimana all'altra evidenziano le diverse dinamiche della domanda e dell'offerta che influenzano i prezzi delle banane nei diversi mercati all'ingrosso europei.

Clicca qui per accedere al report completo.

Per maggiori informazioni:
Paula Pinho
Commissione europea
+32 2 292 08 15
[email protected]
www.agriculture.ec.europa.eu