Il meteo sta giocando un ruolo favorevole per la coltivazione delle patate novelle nel Palatinato. "Già il 20 maggio abbiamo avuto a disposizione i primi lotti in sacco a buccia non aderente provenienti dal Palatinato. Le coltivazioni sotto doppio film hanno finora dato rese elevate e, per lo più, tuberi di grandi dimensioni. Anche le coltivazioni sotto film singolo hanno prodotto buone rese, seppur con una percentuale minore di tuberi grandi. In sintesi, l'offerta attuale è superiore alla domanda", riassume Michael Hurler, amministratore dell'omonima azienda di commercio all'ingrosso di patate, presente presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda.
A sinistra: prime cipolle da seme tedesche (calibro 70-90) a marchio PfälzerGold. A destra: Michael Hurler mostra aglio fresco del Palatinato.
Dopo i recenti ribassi dei prezzi nel Palatinato e nel Baden-Württemberg, le attuali quotazioni si collocano fino a 15-20 euro per 100 kg, al di sotto del livello dell'anno precedente. Hurler dichiara: "Considerando che la stagione delle patate novelle quest'anno è iniziata presto, c'è un po' più di concorrenza del solito da parte del prodotto d'importazione, ad esempio da Egitto e Spagna. Allo stesso tempo, la propensione all'acquisto da parte dei clienti è leggermente più contenuta". La Annabelle, ancora oggi il fiore all'occhiello della produzione di patate novelle del Palatinato, sarà presumibilmente disponibile fino a metà luglio. Nel frattempo, le Grumbeere (nome dialettale delle patate) si presentano di qualità eccellente. "I carichi in arrivo al momento sono quasi tutti impeccabili, con buccia ben formata e molto puliti".
Conclusa la campagna delle patate novelle, si passerà senza interruzioni alle varietà medio-precoci, seguite dal raccolto principale delle patate da stoccaggio. Per questa fase, l'azienda di famiglia si affida ormai da molti anni principalmente alle scorte della Baviera, che di norma sono disponibili da ottobre.
Aglio fresco e patate novelle da consumo provenienti dal Palatinato
Calano le vendite nei mercati settimanali
Oltre alle patate, la Hurler Gebr. GmbH si occupa anche dell'approvvigionamento e della commercializzazione di altri prodotti orticoli, tra cui cipolle e aglio. "Da alcuni anni offriamo stagionalmente anche aglio fresco del Palatinato. Grazie alle buone condizioni di crescita, abbiamo potuto proporre i primi lotti regionali già a metà maggio e al momento riceviamo prevalentemente prodotto di grande calibro (70+). Purtroppo, anche in questo segmento la domanda si mostra molto debole. Uno dei nostri principali canali di vendita sono i mercati settimanali regionali, che quest'anno hanno subito alcune perdite di fatturato. Ciò è dovuto soprattutto alle settimane festive e allo slittamento dei mercati a causa di feste cittadine e simili. Questa reazione a catena si riflette ovviamente anche sulla nostra attività", spiega Hurler.
Aglio fresco e regionale dal Palatinato
Al via la stagione tedesca delle cipolle
Un altro importante pilastro dell'attività è rappresentato dalle cipolle. "Con l'arrivo delle prime cipolle da seme del Palatinato nella settimana 26, è ufficialmente iniziata la nuova stagione tedesca. Parallelamente, ci sono già stati offerti i primi lotti olandesi, il che indica un inizio di stagione complessivamente anticipato. Nel segmento delle cipolle da consumo fresco, il prodotto d'importazione neozelandese, quest'anno tutto di qualità impeccabile, ha riscosso particolare apprezzamento, seguito dalle cipolle italiane, che abbiamo proposto solo per un periodo limitato nelle ultime settimane", riferisce Hurler.
Anche le cipolle di nuova raccolta di origine spagnola stanno iniziando ad arrivare gradualmente sul mercato. Hurler sostiene: "A quanto pare, le prime consegne sono state quasi tutte fallimentari. Tuttavia, l'inizio della stagione per le cipolle Grano a buccia resistente è ormai imminente. Da alcuni anni, le cipolle spagnole precoci devono affrontare una crescente concorrenza da parte del prodotto a basso costo proveniente dalla Turchia, che è ormai offerto in grandi quantità anche sul nostro mercato all'ingrosso. Tuttavia, questa offerta è solitamente di breve durata e tende a sparire gradualmente dal mercato a partire dalla settimana 28".
Tim e Michael Hurler dirigono le attività dell'azienda omonima di commercio all'ingrosso di patate con sede al mercato all'ingrosso di Stoccarda
Per maggiori informazioni:
Michael Hurler
HURLER GEBR. GmbH
Großmarkt Stuttgart - Germania
+49 1512 309160
[email protected]