Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Ducifinu" del Gruppo Villari

Il limone Interdonato protagonista dei banchi ortofrutticoli

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, i cui risultati hanno superato di gran lunga le aspettative, anche quest'anno il Gruppo Villari si accinge a dare inizio alla nuova campagna del limone Interdonato a marchio premium "Ducifinu".

"Nel mondo degli agrumi, il limone è forse tra i frutti più banalizzati. Noi abbiamo investito per dare nuova veste a un agrume autoctono dalle caratteristiche uniche che purtroppo non era ben valorizzato - dichiara Attilio Villari, direttore commerciale dell'azienda - Il successo dello scorso anno per noi si quantifica nel riscontro dei nostri clienti e dei consumatori finali. Questi hanno visto nel 'Ducifinu' non un semplice limone, ma un prodotto di elevata qualità, 100% siciliano. Tutto ciò in un periodo in cui il limone italiano veniva messo in difficoltà dalla concorrenza estera di Sudafrica e Argentina, in particolare".

Ducifinu è un prodotto dall'identità forte, che ha trovato una sua collocazione nel mercato ortofrutticolo. "Il consumatore finale non chiede più 1 kg di limoni, ma richiede espressamente il nostro prodotto", continua Villari. "Ducifinu è stato particolarmente apprezzato per il suo appeal. Innanzitutto, per via del suo packaging particolare e curato nei minimi dettagli. Poi per il suo gusto intenso e inusuale, in quanto meno acido rispetto al classico limone, e per la sua buccia fine ricca di oli essenziali. Un prodotto di nicchia che abbiamo definito in 'limited edition', perché disponibile soltanto da fine settembre a dicembre, e in particolare nella prima fase di raccolta (settembre/ottobre) dove non c'è concorrenza di limoni siciliani, in quanto il classico limone giallo Primofiore non è ancora presente sui banchi ortofrutticoli".

La nuova campagna è condizionata fortemente dall'andamento climatico, non lo si può negare. "La siccità purtroppo non incide in modo positivo, ma vale per qualsiasi tipo di coltura. Nel nostro caso, ha creato non poche problematiche in fase di maturazione del frutto. Da sempre il Gruppo Villari si impegna nell'utilizzare particolari accortezze sui metodi di irrigazione, e questo ci ha permesso di non sprecare l'acqua, diventata ormai un bene preziosissimo e inestimabile. Grazie anche alla rivalorizzazione delle risorse idriche del luogo, cioè sorgive naturali in antiche miniere d'acqua, siamo riusciti a effettuare una vera e propria politica del risparmio idrico", afferma Villari.

L'inizio della raccolta del limone Interdonato a marchio premium "Ducifinu" è previsto per il 30 settembre. "La raccolta verrà effettuata 'a gradoni', in tutto il periodo che va da fine settembre a dicembre, cioè quello di maturazione del limone Interdonato. Per quanto riguarda le previsioni sui quantitativi, possiamo affermare che più o meno saranno simili allo scorso anno", spiega Villari. "Nella prima fase di raccolta, il prodotto tende al verde soprattutto nelle estremità. Ciò non significa che non sia maturo, ma è soltanto una peculiarità di questa varietà di limone. Man mano che il prodotto matura, acquista una colorazione più gialla".

"La commercializzazione del nostro limone Interdonato a marchio Ducifinu avverrà nella Grande distribuzione organizzata e nei mercati generali d'Italia. Negli ultimi anni, tale varietà agrumicola è stata molto apprezzata sui mercati francesi. Continueremo su questa linea anche quest'anno, in tutta Europa, non solo in Francia".

Foto fornite da Gruppo Villari

Per maggiori informazioni:
Gruppo Villari s.r.l.
Via Provinciale Allume 4
98027 Roccalumera (ME)
+39 094 27 47 844
[email protected]
www.gruppovillari.it