Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martucci Srl

Clementine pugliesi, si stima un avvio anticipato rispetto alla stagione precedente

L'abbassamento termico, registrato già dalla prima decade di settembre, ha accelerato il viraggio degli agrumi, stimando così un anticipo dei primi stacchi e dell'invio sui mercati.

"A differenza delle ultime campagne, e in particolar modo di quella passata, quest'anno si prevede di partire con le varietà precoci intorno al 10 ottobre, come da calendario di maturazione. Addirittura, nel 2023 il clima mite autunnale ritardò di parecchio la colorazione, poiché, a novembre inoltrato, non faceva ancora abbastanza freddo negli areali italiani". Così esordisce Gianni Martucci della Martucci Srl, società di Massafra specializzata nel commercio di arance e clementine, nell'analizzare la situazione produttiva, in vista della prossima annata agrumicola dell'arco ionico.

"Per quanto riguarda le rese, si registra un 20-30% di prodotto in meno sulle piante, a vantaggio però dei calibri per quelle coltivazioni gestite in modo ottimale e che poco hanno sofferto la prolungata siccità. Una flessione quantitativa che potrebbe vivacizzare l'andamento in campo e sui bancali. Cominceremo con le forniture della varietà Caffin, dapprima nel mercato interno, per poi spostarci all'estero, specie nell'est Europa e Francia".

Il manager pugliese spiega poi che, nonostante l'offerta sia scarsa rispetto allo scorso anno, continua a preferire la cautela nell'acquisto delle partite di clementine. "Limito gli impegni soprattutto sulle cultivar caratterizzate da buccia ruvida e polpa più asciutta, non sempre preferite dai consumatori. Quest'anno i chilogrammi/pianta sono inferiori: acquistare in blocco potrebbe non risultare conveniente. Attenderò qualche altra settimana, quando, con un viraggio più accentuato, i frutti risulteranno maggiormente visibili. Prudenza dunque per ragioni climatiche, agronomiche e commerciali. Non ci giungono informazioni commerciali significative dall'estero e da quei paesi che stanno già testando le prime forniture di agrumi. In questi contesti non c'è molto da fidarsi. Ci riserviamo di sistemare le cose in corso d'opera".

Per maggiori informazioni:
Martucci Srl
Via Chiatona,
74016 Massafra (TA) - Italy
+39 338 2620262
[email protected]
martucci.info