La stagione dei limoni spagnoli 2024/25 è iniziata con domanda e prezzi elevati a causa di una leggera sovrapposizione nella transizione tra i due emisferi.
"La stagione precedente è stata molto difficile. C'è stata una sovrapproduzione che ha fatto scendere i prezzi al di sotto dei livelli di redditività, lasciando oltre 300mila tonnellate di limoni sugli alberi", afferma Antonio García, direttore di Ailimpo.
Per questa nuova campagna, iniziata due settimane prima del solito, si prevede una produzione di 1,2 milioni di tonnellate. "La superficie è praticamente la stessa dell'anno scorso, anche se con rese inferiori per ettaro, il che comporta una diminuzione del 21% del volume rispetto alla raccolta record della stagione 2023/24. La sfida sarà riuscire a ottenere una buona redditività da questo raccolto", afferma Antonio García.
La stagione dei limoni sudafricani si è chiusa in anticipo e questo ha contribuito a un buon avvio dei limoni spagnoli. "Il mercato sarà agitato per le prime 6-8 settimane della campagna, almeno fino alla fine di ottobre o all'inizio di novembre. Non ci sono scorte dal Sudafrica e, per il momento, non c'è una fornitura costante in Spagna, come di solito accade all'inizio della stagione. Ciò si traduce in prezzi interessanti alla fonte e sul mercato", afferma il direttore di Ailimpo. "Vale anche la pena ricordare che i costi di raccolta e confezionamento dei primi limoni sono sempre più alti".
"Negli ultimi anni, la nostra organizzazione interprofessionale ha scambiato informazioni con la Citrus Growers Association (CGA) del Sudafrica, consentendoci di organizzare e coordinare favorevoli transizioni commerciali sui mercati europei. Come è accaduto a giugno, quando è iniziata la stagione sudafricana, dopo la fine di una lunga stagione di limoni Verna", afferma José Antonio García.
"Resta da vedere come la concorrenza dei limoni turchi influenzerà il mercato. Questi non sono ancora arrivati in Europa e sembra che quest'anno la loro produzione sarà inferiore del 20-25%. D'ora in avanti, la parola chiave sarà 'prudenza'. Osserveremo l'evoluzione del mercato settimana dopo settimana, mantenendo le nostre aspettative realistiche. Tuttavia, rimaniamo fiduciosi, considerato che siamo leader nelle esportazioni di limoni in Europa, con una quota del 70% e persino dell'80% in determinati periodi della stagione", afferma Antonio García.
Il direttore di Ailimpo si chiede anche perché i rivenditori europei siano disposti a pagare di più per i limoni d'oltremare rispetto ai limoni spagnoli (e quindi europei). "Non abbiamo una risposta perché non ha una logica. Dovremmo sostenere i prodotti europei, considerati i loro standard di qualità e sostenibilità garantiti".
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