Qualche giorno fa Marni Fruit ha ricevuto i primi mandarini Satsuma con foglia spagnoli. "Sono ancora molto verdi, ma sono molto apprezzati soprattutto da diversi gruppi etnici", dice Erik-Jan Thur di Marni Fruit. I fornitori indicano che è prevista una quantità sufficiente di frutta, solo che l'enfasi sarà posta sui piccoli calibri e potrebbero mancare i grandi". L'offerta di mandarini all'estero è costituita principalmente da Nadorcott sudafricani. Non ce ne sono molti disponibili e i prezzi sono compresi tra 13 e 16 euro. Presto arriveranno anche i primi limoni dalla Spagna. Dalle arance spagnole ci si aspetta una quantità ragionevole, ma anche in questo caso saranno soprattutto di piccolo calibro".
Drupacee
La stagione delle drupacee spagnole è ormai giunta al termine. "Con le nettarine e le pesche tabacchiere di solito la stagione continua ancora per un po', ma quest'anno mi sono fermato prima. I frutti sono maturati molto rapidamente, riducendo notevolmente la durata di conservazione. I prezzi erano abbastanza soddisfacenti, 5-6 euro per le pesche tabacchiere di piccole dimensioni e 7-9 euro per quelle grandi, ma i clienti si aspettano anche la qualità e io non potevo più garantirla. La stagione delle ciliegie è stata perfetta negli ultimi mesi. Non si può dire lo stesso per quella delle susine spagnole. Sono arrivate in tutte le forme, dimensioni e varietà, ma sono state molto difficili da vendere".
Nel frattempo anche la stagione dei mango spagnoli ha preso il via e Marni Fruit ha ricevuto nuovamente sia la varietà Irwin, maturata sugli alberi, che i primi mango Osteen. "I prezzi dell'Irwin (2 kg 5-6 pezzi) sono compresi tra 7-7,50 euro. Il prezzo del mango Osteen è tra i 9,50 e gli 11 euro. Ho visto le notizie riguardo una diminuzione del raccolto, ma per ora sto ricevendo abbastanza frutti e non credo che ci sarà immediatamente una carenza. Sono attesi anche i primi cachi. È presto, certo, ma con temperature tra 30 e 40 °C i frutti maturano velocemente".
"Nel frattempo i preparativi per la stagione invernale sono già in pieno svolgimento. Si nota che la gente si informa già sui prezzi per i contratti fissi in inverno, ma si sta anche attenti a non finire nella situazione di non poterli rispettare. Nonostante a volte si abbia la sensazione di praticare 'prezzi stracciati', i clienti scelgono comunque la sicurezza per questo motivo".
Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl