"Tutti vogliono limoni in questo momento", afferma un operatore francese. I prezzi sono già alti e potrebbero aumentare ulteriormente, a causa del forte calo dei volumi che ha interessato i limoni Verna dalla Spagna e della difficoltà di ottenere merce importata.
Cosa è successo al limone Verna spagnolo?
La siccità in Spagna ha avuto ripercussioni sul prodotto. "In questo periodo dell'anno di solito troviamo i limoni Verna sul mercato francese, ma a causa delle condizioni climatiche in Spagna, gli agrumi sono caduti dagli alberi. Sono presenti i limoni Verdello, che nascono dalla seconda fioritura dei Verna. Per compensare la mancanza di produzione spagnola troviamo alcuni volumi dall'Argentina, ma anche questo Paese ha sofferto per il clima e preferisce rivolgersi agli Stati Uniti, un mercato più vivace per gli argentini".
Un'altra fonte promettente è il Sudafrica, "che prima produceva molte arance, ma negli ultimi anni ha piantato più alberi di limoni". La situazione dovrebbe tornare a "una certa normalità non appena i limoni Fino arriveranno sul mercato, tra circa un mese".
Nessun prezzo psicologico per i limoni
I livelli dei prezzi di solito vanno di pari passo con i consumi, e i limoni non fanno eccezione a questa regola. "I limoni non rispondono al prezzo psicologico, come avviene per altri prodotti come le zucchine o le arance. Che costino 3 o 6 euro/kg, i consumatori continuano a comprare limoni, perché non c'è alternativa a questo prodotto".