Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Il prezzo dei limoni potrebbe continuare ad aumentare"

"Tutti vogliono limoni in questo momento", afferma un operatore francese. I prezzi sono già alti e potrebbero aumentare ulteriormente, a causa del forte calo dei volumi che ha interessato i limoni Verna dalla Spagna e della difficoltà di ottenere merce importata.

Cosa è successo al limone Verna spagnolo?
La siccità in Spagna ha avuto ripercussioni sul prodotto. "In questo periodo dell'anno di solito troviamo i limoni Verna sul mercato francese, ma a causa delle condizioni climatiche in Spagna, gli agrumi sono caduti dagli alberi. Sono presenti i limoni Verdello, che nascono dalla seconda fioritura dei Verna. Per compensare la mancanza di produzione spagnola troviamo alcuni volumi dall'Argentina, ma anche questo Paese ha sofferto per il clima e preferisce rivolgersi agli Stati Uniti, un mercato più vivace per gli argentini".

Un'altra fonte promettente è il Sudafrica, "che prima produceva molte arance, ma negli ultimi anni ha piantato più alberi di limoni". La situazione dovrebbe tornare a "una certa normalità non appena i limoni Fino arriveranno sul mercato, tra circa un mese".

Nessun prezzo psicologico per i limoni
I livelli dei prezzi di solito vanno di pari passo con i consumi, e i limoni non fanno eccezione a questa regola. "I limoni non rispondono al prezzo psicologico, come avviene per altri prodotti come le zucchine o le arance. Che costino 3 o 6 euro/kg, i consumatori continuano a comprare limoni, perché non c'è alternativa a questo prodotto".

Data di pubblicazione: