Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BeFair Bio investe nella propria coltivazione di mango e zenzero bio in Perù

"La domanda di agrumi biologici esteri è molto più tardiva rispetto all'anno scorso"

Presso l'olandese BeFair Bio, la stagione degli agrumi biologici sudafricani è iniziata da oltre due mesi e mezzo. "La campagna è cominciata in modo diverso rispetto all'anno scorso, quando la frutta è stata venduta prima ancora di arrivare, a causa del ridotto raccolto europeo", afferma Roelant Komen.

"Per esempio, i limoni gialli biologici europei sono stati disponibili per molto tempo quest'anno. Ora quelli europei si stanno esaurendo e i clienti stanno passando a Sudafrica e Cile. Nel frattempo, la richiesta sta diminuendo. Anche i prezzi dei limoni d'oltremare sono molto più alti di quelli europei, il che sta causando un rallentamento delle vendite".

"Inoltre, la stagione delle arance Valencia biologiche è ormai ben avviata. Ci sono ancora delle rimanenze di quelle europee anche qui, ma stanno per finire. Per quanto riguarda le importazioni di pompelmi, per due o tre settimane abbiamo dovuto fare i conti con l'assenza di prodotti in Sudafrica a causa del maltempo. Questo ha reso il mercato pulito, anche per quanto riguarda i calibri più grossi meno desiderati", prosegue Roelant.

Un anno e mezzo fa, BeFair Bio inaugurava la sede di Poeldijk. "Veniamo da un periodo in cui l'alta inflazione ha messo sotto pressione le vendite di prodotti biologici, ma devo dire che siamo molto soddisfatti della commercializzazione. L'anno scorso siamo stati molto impegnati ad avviare l'azienda, ma ormai i clienti sanno come trovarci. Il mercato mostra una tendenza al rialzo, per quanto riguarda sia la vendita al dettaglio sia i negozi biologici specializzati. I consumatori stanno davvero scegliendo di nuovo il biologico e lo vediamo in diversi Paesi".

Nel frattempo, l'azienda ha investito in una propria azienda agricola di mango biologico in Perù, dove coltiverà mango Kent su circa 20 ettari di terreno. "A dicembre ci aspettiamo i primi manghi", dice Roelant. "Con la nostra produzione, ci offriamo una base importante per la disponibilità del prodotto e siamo meno dipendenti da altri. L'anno scorso, con i mango, abbiamo visto quanto questo fosse importante e per questo motivo abbiamo iniziato a piantare anche zenzero biologico anche in altre zone del Perù. Prevediamo il primo raccolto a metà del 2025".

Per maggiori informazioni:
Roelant Komen
Be Fair Bio B.V.
Poeldijk - Paesi Bassi
+31 (0)61907 5650
[email protected]

Data di pubblicazione: