Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione delle clementine sta per iniziare alla Euro Gijbels

"Abbiamo dovuto raccogliere a mano per trovare il giusto equilibrio tra crescita e produttività"

Alla Euro Gijbels, i preparativi per la transizione dalla stagione sudafricana degli agrumi a quella spagnola, stanno procedendo lentamente, ma inesorabilmente. Nell'azienda catalana di Mont-Roig, in Spagna, John Gijbels prevede che i primi volumi saranno raccolti nella seconda o terza settimana di ottobre. "Non coltiviamo le varietà precoci, quindi inizieremo con Orogros e Oronules. Nel complesso, sembra che ci saranno volumi leggermente inferiori nella prossima stagione, ma in Catalogna siamo stati meno colpiti da questa flessione".


Orogros

"Penso che inizieremo più o meno nello stesso periodo dell'anno scorso", continua John. "Raccogliamo solo clementine con foglia, il che significa che non possiamo usare tecniche di maturazione. Di conseguenza, iniziamo sempre un po' più tardi e non lavoriamo con le varietà precoci. Il mercato non è comunque pronto per queste. C'è ancora molta offerta dal Sudafrica, il che rende difficile competere nel segmento precoce. I nostri clienti preferiscono continuare con gli agrumi sudafricani per un po' più a lungo, prima di passare ai prodotti spagnoli. Quando saremo pronti con le nostre Orogros e Oronules, la domanda sarà buona e il mercato avrà più spazio".

L'azienda passerà quindi alle Clemenules alla fine di novembre. "È ancora troppo presto per pronunciarsi, perché sono ancora di un verde brillante, ma sembra che avremo volumi leggermente inferiori anche quest'anno".

Equilibrio tra crescita e produttività
Per quanto riguarda i volumi di Orogros e Oronules, John osserva che non ci sono grandi novità da segnalare. "Ho sentito dai produttori del sud, in particolare da regioni come Murcia, che ci sono volumi nettamente inferiori. La spiegazione che ho ricevuto è che durante il periodo di fioritura ha fatto molto caldo e questo ha causato la cascola di alcuni frutti. Al contrario, qui in Catalogna abbiamo avuto un clima un po' più fresco di quanto avremmo voluto. Abbiamo avuto temperature intorno ai 15 °C, mentre in teoria, dovrebbero essere tra i 18 e i 25 °C per lo sviluppo delle clementine. Il nostro vantaggio è che possiamo adottare delle misure per far fronte a questa situazione, anche se questo richiede molto impegno".


Oronules

"Siamo fortunati ad avere coltivatori che hanno gestito bene la situazione", continua John. "Quando fa troppo freddo, l'albero non ha abbastanza flusso di linfa per consentire alle clementine di crescere. In quel caso, devi raccogliere le clementine manualmente finché non trovi un equilibrio tra crescita e produttività. Trovare questo equilibrio richiede molta esperienza, e noi ne abbiamo sicuramente abbastanza, ma il risultato è che abbiamo dei buoni volumi sugli alberi. Credo che troveranno un buon mercato".

Foto a destra: Orogros

Differenza tra giorno e notte
John è generalmente soddisfatto anche della qualità. "Abbiamo avuto piogge abbondanti di recente, che hanno favorito la crescita delle clementine, quindi penso che presto potremo iniziare a raccogliere frutti di ottima qualità. Resta solo da vedere come si svilupperà il colore". L'anno scorso, John aveva già sottolineato come le temperature più calde possano influire sulla colorazione, con le clementine precoci che a volte rimangono un po' più verdi del previsto. "Le persone si aspettano sempre una clementina arancione, ma con temperature piuttosto stabili, gli agrumi non sempre si colorano adeguatamente. Tuttavia, stiamo entrando in un periodo in cui la differenza di temperatura tra il giorno e la notte deve essere significativa per dare colore agli agrumi. Si può vedere che la colorazione sta gradualmente iniziando a svilupparsi, ma le prossime settimane saranno decisive".


Clemenules

Verdure spagnole
Il periodo invernale segna tradizionalmente l'arrivo delle verdure spagnole nell'azienda catalana Euro Gijbels. "Coltiviamo prezzemolo, cavolfiore e sedano e, al momento, tutto sembra procedere bene. Tuttavia, stiamo avendo alcune difficoltà con la semina del prezzemolo su cui stiamo lavorando, a causa delle piogge delle ultime tre settimane. Vedremo come andrà a finire. Ci aspettiamo di poter ricominciare a raccogliere le verdure a novembre".

Per maggiori informazioni:
John Gijbels
Euro Gijbels
Cami de les Arenes s/n
43300 Mont-roig del Camp
Tarragona - Spagna
[email protected]
www.eurogijbels.be

Data di pubblicazione: