Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lombardia: Malavasi presenta la mini anguria Cuoredolce®

L'azienda agricola lombarda Malavasi Agostino, sita a Poggio Rusco, in provincia di Mantova, produce e commercializza diverse varietà di angurie. Tra di esse, una delle ultime ad essere stata introdotta nell'offerta aziendale è la mini anguria Cuoredolce®.

Umberto Malavasi, attuale amministratore dell'azienda, spiega: "Cuoredolce® è lanostra ultima creazione, per cercare di seguire, con qualcosa di innovativo, la velocità degli attuali cambiamenti di questo mondo, cherende sempre più difficile la sopravvivenza al piccolo operatore."

Cuoredolce®una mini anguria dalla polpa rosso fuoco, dal gusto dolce e dissetante.I frutti hanno un peso che varia da 1,5 a 2,5 kg. La buccia è striatadi verde, in tonalità chiara e scura. Questo prodotto è confezionato incartoni da 10 kg, composti da 3, 4, 5, 6 frutti. La palettizzazioneavviene su misura ed esigenza del cliente con la possibilità di spedireil prodotto ovunque in Italia e in tutta Europa.


La storia dell'azienda Malavasi
L'azienda Malavasi Agostino, fondata nel 1932, ha iniziato il lavoro di esportazione di angurie nel 1952. Umberto Malavasi ricorda: "La prima nostra importante esportazione fu un contratto concluso con le Forze Armate Americane dislocate in Germania alla fine della guerra. In una stagione partirono dalla nostra sede di Poggio Rusco (MN), diretti alle varie caserme USA, circa 200 vagoni di angurie."

"Il seme ci fu fornito dagli stessi americani; era forse la prima volta in Italia che si videro le varietà di anguria lunga striata Charleston e simili. La merce partiva alla rinfusa, in vagoni imballati con paglia, e su ogni vagone i frutti erano accatastati per file e contati. Prima di partire, la merce subiva, oltre che un controllo da parte delle nostre autorità sanitarie, anche il controllo dell’ispettore delle Forze Armate Americane, che ne documentava la provenienza, la qualità ed il grado zuccherino."

Gli anni '60 e l'avvento della Sugar Baby
"Questo lavoro - prosegue Umberto - durò diversi anni, poi la continua riduzione dei soldati americani in Europa portò il consumo del frutto a quantitativi irrilevanti. Negli anni '60 iniziò ad estendersi invece la coltivazione della varietà Sugar Baby, che incontrò l’interesse dei consumatori di quasi tutta Europa, anche se i paesi dove maggiormente si esportava questo articolo erano Francia e Germania."

"In questi anni, dallo scalo ferroviario di Poggio Rusco, verso il quale confluivano anche le merci di paesi limitrofi, nei mesi di produzione partivano dai 50 ai 60 vagoni di angurie tutti i giorni. Il primo tipo di imballaggio era una cassa di legno a stecche, che conteneva da 4 a 6 frutti, successivamente la cassa fu sostituita dall’imballaggio di cartone."

"L’anguria Sugar Baby era un bel frutto, molto dolce. Le coltivazioni erano effettuate, proprio come oggi, in pieno campo e protette da tunnel di plastica. Si esportò molto fino alla fine degli anni '80, poi la concorrenza da parte di altri paesi produttori e lo sconvolgimento nei sistemi di distribuzione e vendita portò il volume di esportazione a riduzioni progressive e continue. Per questo oggi l'azienda Malavasi mira ad ampliare il ventaglio dei suoi prodotti, per rispondere sempre meglio alla domanda dei mercati".

Offerta commerciale dell'azienda Malavasi Agostino:

TOP GUN (Tipologia Crimson)
Di forma tonda, buccia striata di medio spessore e colore molto più intenso.
Pezzatura medio-grossa con frutti oltre 12 kg.

La polpa è rossa, piena e croccante, molto dolce, poco fibrosa e con semi piccoli.

La raccolta con qualche giorno di anticipo se destinata a lunghi trasporti.

DUMARA (Tipologia Crimson)
Ibrido leader fra quelli a frutto allungato. E' sempre piùapprezzato per l’ottimo colore, per la qualità della polpa, per lapezzatura elevata dei frutti a peso medio di. kg. 10-15.

Bucciastriata di colore verde intenso e brillante. La polpa è soda,croccante, dolcissima, di colore rosso vivo con pochi semi didimensioni limitate.

Confezioni:
cartoni 3,4,5,6,7 frutti
platò cartone 4,5,6 frutti "monodose"
oblò single
box 250 Kg
box di legno 200/250 Kg
rinfusa


AGUA DULCE F1 (Tipologia Seedless)
Ibrido triploide del tipo Sugar Baby.

Ifrutti pesano circa 5-6 kg. di forma tonda. La polpa è di colore rossobrillante, di eccellente qualità con elevato tenore zuccherino.
La buccia è dura e tale da renderlo adatto ai lunghi trasporti.

Confezioni:
cartoni 3,4,5,6,7 frutti
platò cartone 4,5,6 frutti "monodose"
oblò single
box 250 Kg
box di legno 200/250 Kg
rinfusa


TIGRE (Tipologia seedless)
Ibrido triploide con frutti tondi delpeso di kg. 4-5 circa. La buccia ha un colore verde con striature verdescuro sottili e ben marcate, del tipo Miako.

La polpa è molto croccante, molto zuccherina, di un colore rosso brillante e molto resistente alla sovramaturazione.

Confezioni:
cartoni 3,4,5,6,7 frutti
platò cartone 4,5,6 frutti "monodose"
oblò single
box 250 Kg
box di legno 200/250 Kg
rinfusa

Contatti:
Umberto Malavasi
Cell.: +39 335 7613015
Malavasi Agostino & Figli
Via A Brennero 35
46025 Poggio Rusco (MN)
Italy
Tel.: (+39) 0386 51007
Fax: (+39) 0386 51008
E-mail: info@malavasiagostino.it
Web: www.malavasiagostino.it e www.cuoredolce.it