Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Lazio adotta la tecnologia NIR per la valorizzazione merceologica del melone

Nel settore ortofrutticolo, le esigenze della distribuzione moderna richiedono una qualità dei frutti standardizzata e riconoscibile da parte del consumatore. A sostegno degli operatori della filiera orticola l'Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio) ha inaugurato, a Pescia Romana nel viterbese, la tecnologia NIR (Near Infrared), una strumentazione per la valorizzazione merceologica del melone del Lazio, che avrà così qualità garantita.

L'utilizzo della tecnologia NIR risulta, sottolinea il commissario straordinario Arsial Fabio Massimo Pallottini, molto vantaggioso ed affidabile, proprio perché permette di determinare i principali parametri qualitativi su ogni singolo frutto tramite una metodica non invasiva e non distruttiva e con analisi rapide. Uno strumento funzionale al miglioramento delle potenzialità agricole del territorio voluto dall'agenzia regionale per migliorare il costante lavoro di qualità svolto dai produttori locali.

"Il progetto - ha detto il commissario Arsial - rientra all'interno di una più ampia attività di sostegno alle differenti filiere alimentari, che stiamo portando avanti per consentire alle imprese agricole di mantenere sul territorio il valore aggiunto delle produzioni locali''.

Nel corso di un successivo incontro con la Cooperativa Copa di Canino (VT) che sta sperimentando tecniche innovative sulla coltura dell'asparago, si è, inoltre, evidenziato come la sperimentazione, portata avanti da Arsial insieme ai produttori, stia dando, nel primo anno, risultati incoraggianti sia sotto il profilo del risparmio sui costi di produzione sia sul versante del notevole risparmio ambientale, in termini idrici ed energetici.

L'agricoltura del Lazio sta vivendo un momento di rilancio e l'Arsial sta facendo la sua parte per accompagnare processi di innovazione e sviluppo in campo agricolo.

Fonte: ansa.it