Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruttital: i produttori sudamericani di meloni e frutta si stanno orientando verso gli appetibili mercati orientali

Tra i clienti di Simba (vedi articolo correlato), la compagnia Fruttital distribuisce prodotti a marchio Del Monte in tutta Italia, grazie ai suoi collegamenti con i principali mercati all'ingrosso della penisola e con la GDO (grande distribuzione organizzata).

FreshPlaza ha intervistato il responsabile commerciale di Fruttital, Paolo Mauti, per raccogliere un suo commento sulla campagna commerciale del melone e dell'anguria in controstagione, che copre il periodo ottobre-maggio. "I primi ad arrivare sul mercato - spiega Mauti - sono i meloni brasiliani, che vengono commercializzati da ottobre fino a febbraio. Da gennaio a maggio, invece, distribuiamo il prodotto proveniente dal Costa Rica. Il melone brasiliano costituisce un 65% della nostra offerta, quello del Costa Rica pesa per un 30%".
"Quest'anno - prosegue Mauti - i volumi sono stati inferiori alla media, per tutta una serie di fattori. Un clima sfavorevole in Costa Rica, prezzi più cari in origine per il prodotto brasiliano, ma anche l'emergere di una nuova strategia commerciale dei paesi produttori sudamericani, sempre più orientati ad accrescere la loro presenza su mercati molto appetibili, come quelli cinese, indiano e russo. Tale strategia non riguarda soltanto il prodotto melone, ma anche altre produzioni frutticole sudamericane".

Le principali varietà commercializzate da Fruttital sono, per i meloni, il Cantaloupe (1.100 ton in totale tra prodotto brasiliano e del Costa Rica), l'Honey Dew (2.300 ton in totale) e una piccola quota di Piel De Sapo (circa 200 ton), mentre per le angurie vengono trattati piccoli quantitativi di varietà Quetzali e Mickeylee (200 ton nel periodo gennaio - maggio).



"Dal punto di vista qualitativo - spiega Mauti - il melone Honey Dew è il migliore e stiamo riscontrando un miglioramento qualitativo anche per il cantalupo. Sul Piel de Sapo, da noi trattato da circa 3-4 anni, le richieste sono in aumento. Le angurie in controstagione non sono particolarmente richieste dal mercato di largo consumo, che è più attivo nei mesi estivi, e vengono proposte come prodotto di nicchia".

Contatti:
Paolo Mauti - resp. commerciale - [email protected]
FRUTTITAL DISTRIBUZIONE s.r.l.
Via Regione Cime di Leca, 30
17031 Albenga
Italy
Tel.: +39 0182 5601
Fax: +39 0182 589020
E-mail: [email protected]