Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Univeg Import Italia: ancora disponibili fino a meta' aprile i meloni brasiliani

La Univeg Import Italia ha intrapreso nell’anno 2000 un rapporto di collaborazione commerciale con Itaueira, una delle migliori aziende brasiliane produttrici di melone Gialletto (Honey Dew). Come osserva Piergiovanni Rossi di Univeg: "Questa partnership ci ha portato nel corso degli anni ad aumentare i volumi di merce importata in Italia dal nostro ufficio commerciale, grazie anche all’elevata qualità del melone prodotto da questa azienda".

La ditta Itaueira ha intrapreso da diversi anni una sorta di scommessa nel sistema produttivo e in modo particolare nella gestione dei tempi di raccolta. La fase finale del ciclo è infatti organizzata in modo tale da ritardare i canonici tempi di raccolta, per permettere alla cucurbitacea di aumentare il grado zuccherino.



"Se da un lato - spiega Rossi - questa procedura è altamente rischiosa per il produttore, dall’altro permette al melone di avere un shelf-life più lunga e un sapore più dolce. Oltre a questi fattori, il melone prodotto da Itaueira riesce a differenziarsi dagli altri prodotti d'importazione anche grazie al tipo di packaging. Ogni frutto si presenta avvolto da una retina protettiva, con un classico nastrino che funge da manico per l’acquirente finale. La bollinatura, inoltre, segnala al consumatore le proprietà organolettiche del prodotto, che si differenzia da altre marche per il sapore più dolce".



"I primi anni di commercializzazione - commenta Rossi - sono stati difficili dal punto di vista dei risultati economici, in quanto abbiamo avuto grosse difficoltà a far percepire alla clientela il reale valore aggiunto di questo melone. Oggi fortunatamente raccogliamo il frutto di questi sforzi e possiamo dire che il melone Dunort (questo uno dei marchi utilizzati) è riconosciuto come prodotto di alta gamma dal mercato italiano".

La campagna di importazione del melone da parte di Univeg Import Italia inizia generalmente a ottobre per concludersi a metà aprile. Al contrario di altri esportatori, il fornitore Itaueira riesce a prolungare la campagna di esportazione grazie ad impianti produttivi situati nella regione di Salvador, nella quale la raccolta inizia proprio quando termina la produzione del Nord Este.

"Grazie a questa strategia - dichiara Rossi - ancora in questi giorni Univeg Import Italia può offrire al mercato meloni gialli di alta qualità e di origine brasiliana, quando ormai quasi tutti gli importatori offrono prodotto del Costa Rica e di altre zone del Centro America".

Successivamente, Univeg Import Italia amplierà la propria offerta con il melone giallo prodotto in Costa Rica e venduto a marchio Happy Tree, uno dei brand più rappresentativi e conosciuti della compagnia. Tale prodotto sarà disponibile a partire dalla prima settimana di aprile.

"Anche se non ancora giunta al termine - commenta Rossi - direi che la stagione per il prodotto brasiliano è stata buona, con prezzi abbastanza stabili e un calo di consumi nel solo mese di gennaio. Le punte di vendita, sia a livello di volumi che di prezzo si sono registrate nel mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie e anche nella settimana pre-pasquale".

Per maggiori informazioni:
Univeg Import Italia
Pier Giovanni Rossi
Import & Sales
Via Ca' di Cozzi 41
37124 Verona
Italy
Tel: +39 045 8379173
Fax: +39 045 8379179
Cell. +39 348 6516373