Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fresh Del Monte: utili in calo nel terzo trimestre

Fresh Del Monte Produce Inc. ha dichiarato utili in calo del 3,7% nel terzo trimestre, a causa di un mercato delle banane debole in Europa, costi elevati di carburante e vendite a ribasso per meloni e pomodori. "Una delle sfide che Fresh Del Monte ha dovuto affrontare nel trimestre è stata il surplus di offerta di banane in Europa" ha dichiarato Mohammad Abu-Ghazaleh, amministratore delegato della società, durante una conferenza del 1 novembre.

"Riteniamo che i problemi economici dell'Europa non finiranno tanto presto" ha detto Abu-Ghazaleh. "Non abbiamo ancora visto il peggio". La debolezza del mercato della frutta è stato aggravata dal "dumping" (offerta a prezzi sottocosto) del prodotto agevolato proveniente da Africa e altre regioni europee, ha aggiunto.

Secondo i dati della Banca Mondiale, i prezzi europei delle banane nel mese di settembre hanno raggiunto i livelli più bassi dell'intero anno, crollando del 23% dal picco primaverile.

Le agitazioni di mercato, combinate alla micidiale epidemia di E. coli della scorsa primavera, hanno minato la domanda complessiva di prodotti. Più recentemente, un focolaio di Listeria ha contaminato i meloni di un'azienda agricola del Colorado (vedi precedente notizia), uccidendo almeno 28 persone e causando un calo nella domanda di melone.

"L'epidemia Listeria ha proprio congelato il settore", ha detto Abu-Ghazaleh, riferendosi ai meloni Cantalupo. Le vendite di Fresh Del Monte in Europa sono calate del 12% nel terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo quota 174,7 milioni di dollari. Le vendite in Nord America sono invece aumentate del 5,1%, per un totale di 399,9 milioni di dollari, mentre le vendite in Asia sono rimaste invariate a 93,6 milioni di dollari.

Nel settore banane, il segmento più grande della Fresh Del Monte, le vendite nette sono state pari a 375,1 milioni di dollari nel corso del trimestre, in crescita dell'1,4% rispetto all'anno precedente. I prezzi mondiali delle banane in media raggiungono i 12,91 dollari per confezione da 18 kg circa, in calo del 4,2% rispetto ai 13,47 dollari dell'anno precedente.

Della debolezza dei mercati europei di banane hanno risentito anche i principali competitor di Fresh Del Monte, cioè Chiquita Brands International Inc. e Dole Food Company Inc.

Fresh Del Monte ha riferito che i suoi affari extra-europei, comprese le vendite di prodotti di quarta gamma e banane in Nord America, hanno registrato perfomance migliori. Le vendite nette di frutta fresh-cut sono aumentate del 18% durante il trimestre, raggiungendo quota 92,6 milioni di dollari, con un aumento di volume del 14%.