Il nuovo servizio si integra con quello già esistente per i paesi del golfo caraibico e viene oggi potenziato mediante l'acquisto da parte di Marfret di 400 unità Reefers già disponibili in Costa Rica e in Repubblica Dominicana. La prima nave che scalerà regolarmente Puerto Moin il prossimo 17 dicembre 2011 è la nave Marfret "LUISA SCHULTE", che rientrerà in Italia il 4 gennaio 2012.
Il grosso del traffico sarà rappresentato dalla frutta centroamericana, in particolare banane e ananas. La rotta seguita dal servizio è: Algeciras, Barcellona, Séte, Genova, Livorno, Valencia, Tangeri e, dall'altra parte del Mediterraneo, Fort de France, Pointe a Pitre, La Guaiara, Cartagena, Manzanillo, la nuova toccata di Port Moin, Rio Haina, di nuovo Fort de France e ritorno verso Algeciras.
Tra le altre linee, Marfret svolge un servizio settimanale regolare dal Mediterraneo per il centro America.
Come spiega l'amministratore delegato dell'agenzia AEM. Maurizio Panariello: "I primi container reefer partiranno già carichi dall'Italia. Li stiamo riempiendo di prodotti alimentari italiani, come formaggi e panettoni per il periodo natalizio. Tuttavia non riusciremo certo a bilanciare import ed export".
Nel 2012 verrà aggiunto un altro scalo in America, a Port of Spain.

AEM-AGENZIE EUROPEE MARITTIME
Via Ceccardi 1/9
16121 GENOVA
Tel: (+39) 010 57 67 01
Fax: (+39) 010 57 61 421
Email: operations@aemitalia.com
Maurizio Panariello - Managing Director
Email: dir@aemitalia.com