Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Freshfel accoglie con favore l’abrogazione delle licenze d'importazione per le banane

Freshfel Europe esprime apprezzamento per la decisione di questa settimana del Comitato europeo di gestione per l'Organizzazione comune dei mercati agricoli di abolire il sistema delle licenze di importazione per le banane.

Per diversi mesi, Freshfel aveva sostenuto l'abrogazione di queste licenze, visto che tale strumento di monitoraggio è diventato ridondante dopo la manovra che ha introdotto il regime di importazione con un sistema di tariffa unica. Le licenze di monitoraggio sono state inutilmente onerose per gli operatori e non hanno fornito alcun valore aggiunto per l'amministrazione.

La decisione di abolire il sistema delle licenze di importazione delle banane dovrebbe entrare in vigore il prossimo 1º gennaio 2012, in attesa della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nelle prossime settimane.

Ogni anno, circa 4,8 milioni di tonnellate di banane provenienti da paesi terzi sono importati nell'Unione europea. Tuttavia, mentre le banane provenienti dai paesi ACP-Africa, Caraibi, Pacifico (circa 900.000 ton) non necessitano più di licenze di importazione dopo la liberalizzazione totale del mercato del 2008, altri paesi fornitori (principalmente del Centro e Sud America) hanno dovuto presentare fino ad ora licenze di importazione quando immettevano banane nella libera circolazione dell’Unione europea.



Philippe Binard, delegato generale di Freshfel, spiega: "Le licenze d'importazione per le banane svolgono attualmente soltanto un ruolo di mero monitoraggio, sono amministrativamente gravose e costose per gli operatori (per esempio: requisiti patrimoniali di 10 milioni di euro a livello europeo e costi collaterali associati). Inoltre, non hanno più un valore aggiunto da quando la precedente quota preferenziale non esiste più, mentre oggi informazioni affidabili sui volumi di importazione delle banane possono essere raccolte attraverso le banche dati esistenti, come Eurostat".

Pertanto, Freshfel accoglie con favore questo passo che porterà benefici importatori di banane dell’Unione europea così come alle amministrazioni nazionali.

Contatti
Freshfel Europe
Rue de Trèves 49-51 box 8
B - 1040 Brussels
Tel. +32 (0)2 777 15 80
Fax: +32 (0)2 777 15 81
Email: info@freshfel.org
Web: www.freshfel.org