Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo rivela la FDA-Food and Drug Administration

Individuata causa listeriosi dei meloni in USA: scarsa igiene degli impianti di confezionamento della Jensen Farms

L'epidemia di listeriosi, dovuta al consumo di meloni Cantalupo, e che è costata la vita a 25 persone negli Stati Uniti, ha trovato un nuovo colpevole: l'autorità sulla sicurezza alimentare Food and Drug Administration (FDA) ha dichiarato che esistono sufficienti evidenze che i batteri provengano dagli impianti di imballaggio sporchi dell'azienda Jensen Farms, dove i meloni Cantalupo vengono confezionati.



La sala per il confezionamento ha un pavimento in cemento, una tettoia e nessun muro. Presso la stazione di imballaggio della Jensen Farms sono stati riscontrati campioni positivi al batterio Listeria su meloni e apparecchiature; queste ultime erano sporche e i pavimenti sempre umidi, terreno più che fertile per la proliferazione di batteri.

Le apparecchiature sporche erano state acquistate come usato dall'azienda nel mese di luglio. Nello stesso mese è iniziata l'epidemia. I macchinari erano stati utilizzati inizialmente per lavare e asciugare patate e quindi non erano adatti alla lavorazione dei meloni.

Inoltre i meloni in precedenza non venivano refrigerati a dovere e si creava condensa sul prodotto. I batteri hanno avuto quindi spazio a sufficienza per proliferare, poiché il batterio Listeria, contrariamente alla maggior parte degli agenti patogeni, si sviluppa anche in un ambiente freddo.