Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Honduras: previsto export di banane per 400 milioni di dollari nel 2011

Quest'anno le esportazioni di banane da Honduras dovrebbero raggiungere quota 400 milioni di dollari, segnando una stagione record per il settore.

Da gennaio a settembre di quest'anno, il Banco Central de Honduras ha registrato che il valore esportato è stato pari a 296,6 milioni di dollari e si stima che nell'ultimo trimestre oscillerà tra 100 e 110 milioni di dollari.

Il 2011 dovrebbe quindi chiudere su un valore di circa 400 milioni di dollari, il più alto degli ultimi 10 anni.

La banana è il secondo frutto più importante per l'economia di Honduras, subito dopo il caffè. Fino al 1993 ha occupato il primo posto nella lista delle merci destinate all'export, una posizione che ha perso dopo che l'Unione Europea ha imposto un dazio sui prodotti provenienti dai paesi latino-americani, tra cui l'Honduras, a vantaggio delle ex colonie in Asia, Caraibi e Pacifico (paesi ACP).

Rispetto al valore delle esportazioni da gennaio a settembre 2010 (234,3 milioni di dollari), si è registrato un incremento di 62,3 milioni di dollari e 26,6 punti percentuali in termini di valore.

Ciò è giustificato da un aumento del 19,5% del prezzo internazionale delle banane. Il prezzo per cassa di prodotto da 18 kg è aumentato da 12,56 a 15,02 dollari durante il periodo analizzato.