Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Jan Vermeiren, di Exofi

Mercato stabile per gli avocado, in attesa di volumi maggiori

"Il mercato degli avocado è stabile, al momento, ma non è sempre stato così negli ultimi anni. I livelli di prezzo dell'avocado Hass pronto al consumo ammontano a 15 euro circa e la fornitura è limitata, sia dall'estero che dalla Spagna. Nelle prossime settimane, sono previsti più volumi, ma il Ramadan comincerà intorno al 5 maggio e la domanda di avocado aumenta con stabilità in quel periodo", dichiara Jan Vermeiren della belga Exofi.

"Anche gli avocado a buccia verde sono piuttosto costosi. Disponiamo di avocado verdi dal Perù e i Reed dalla Spagna, i Pinkerton dal Kenya e i Fuerte dal Sudafrica. La domanda supera l'offerta e i prezzi arrivano persino a 9 euro in Belgio, a seconda di dimensione e varietà".

Messico vs Trump
"E' difficile dire se le decisioni del presidente Trump influenzeranno la fornitura di avocado in Europa e Asia, ma non credo succederà. E' ancora incerto se presto sarà costruito un muro tra gli Stati Uniti e il Messico. In caso la fornitura di verdure messicane agli Stati Uniti venisse boicottata, ci saranno problemi per gli esportatori messicani che spediscono in altre regioni. Personalmente sono piuttosto ottimista e ritengo che le cose non sono mai brutte come sembrano".

L'importatore ritiene che le azioni di Trump siano da considerarsi più propaganda che altro. "Resterei sorpreso se gli avocado messicani non potessero entrare più negli USA. Lì la salsa guacamole è nei menù ogni settimana e non riesco a immaginare che gli USA non importeranno più pomodori e avocado messicani. Pertanto, sul breve termine non mi aspetto un aumento improvviso dei volumi diretti in Europa di questi avocado messicani. Tuttavia, con Trump non si capisce mai se fa sul serio o no".

Kiwi francesi
In realtà, l'assortimento di Exofi di frutta ed esotici non presenta nuovi prodotti. Tuttavia, si possono notare alcuni picchi nelle vendite. Le patate dolci, in particolare quelle a pasta rossa, si vendono sempre meglio. "Abbiamo appena terminato la nostra stagione spagnola e ora ci riforniremo da Stati Uniti e Honduras. Le quantità vendute sono in continuo aumento. I kiwi francesi di Sikig sono stati molto apprezzati, quest'anno, con prezzi storicamente alti dovuti a una produzione più piccola in Francia. Il kiwi francese ha un sapore nettamente migliore e un tenore zuccherino che supera quello della controparte italiana e greca. Quest'anno la fornitura di kiwi Sikig è terminata il 12 aprile 2019. Al momento, Exofi sta vendendo i kiwi sodi e saporiti a marchio Japienou e possiamo garantire una fornitura fino al 10 maggio. Vale a dire più o meno a data in cui arriveranno i primi kiwi Zespri dalla Nuova Zelanda".

"Al momento stiamo vendendo anche gli ultimi mandarini a foglia a marchio Fidel e la varietà Murcott. Pensiamo di riuscire ad andare avanti ancora qualche settimana con la fornitura di questa varietà, che tende a essere nuova. La polpa del Murcott ha un colore più chiaro di quella del Nadorcott e ha un sapore che può essere paragonato a quello dell'Orri. Anche la stagione del pompelmo spagnolo è quasi terminata. Le scorte di Starruby sono limitate e il prezzo è elevato - spiega Jan - ma la nostra stagione è stata un grande successo".

Pasqua
"Per quanto riguarda la fornitura giornaliera di fagiolini, ci sono stati dei problemi nelle ultime settimane. A causa del maltempo in Kenya, la fornitura di fagiolini e legumi non è stata sufficiente. Da oggi in poi, potremo solo stare a vedere cosa ci porterà la settimana di Pasqua. La nostra esperienza ci suggerisce che, intorno a queste feste, si verifica sempre una carenza, come succede anche per il frutto della passione colombiano. Succede ogni anno. Pertanto consigliamo ai clienti di fare i propri ordini prima. Il mercato dell'ananas è piuttosto stabile e la fornitura non è sufficiente. Le vendite procedono bene - conclude Jan - e i prezzi per l'ananas Sweet Gold sono notevoli".

Contatti:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Brussels, Belgium
+32(0) 2 243 12 49
+32(0) 475 86 09 80
Email: info@exofi.be  
Web: www.exofi.be 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto