Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Echeveste, di Grupo Frutaria:

"Quest'anno abbiamo cominciato la campagna delle ciliegie con volumi più bassi nelle prime settimane"

"Venerdì 3 maggio abbiamo iniziato a commercializzare le prime ciliegie Nimba e Pacific della campagna 2024, ma abbiamo avuto volumi più significativi solo il lunedì successivo", afferma Carlos Echeveste, del Frutaria Group.

"Le previsioni iniziali indicavano l'avvio della stagione circa una settimana prima, ma il netto contrasto tra le alte temperature di inizio primavera e il freddo improvviso di inizio aprile ci ha portato a cominciare una settimana dopo".

Per questa campagna Frutaria, che ha piantagioni a Caspe, Saragozza, prevede di commercializzare circa 1.800 tonnellate di ciliegie, che vengono confezionate insieme alle albicocche nei suoi magazzini di Lleida. "A causa delle piogge di aprile e maggio avremo minori volumi di ciliegie disponibili nelle prime settimane della campagna, durante le quali di solito registriamo una buona domanda e prezzi interessanti", afferma Echeveste.

"Si prevede che Turchia, Grecia e Italia avranno raccolti completi e che inizieranno prima quest'anno - afferma Echeveste - Pertanto, sembra che giugno sarà un mese vivace per le ciliegie, con una pressione maggiore del solito sui prezzi a causa di un'offerta elevata".

Frutaria è anche già immersa nella sua campagna di pesche e nettarine, iniziata circa quattro settimane fa nei suoi campi di Huelva e Siviglia, con circa 4 giorni di anticipo rispetto alla campagna precedente.

"Da quando abbiamo iniziato i calibri sono stati generalmente un po' più piccoli, ma prevediamo di iniziare ad avere a disposizione frutti più grandi a partire dal 14 maggio - afferma Echeveste - La campagna è in corso, con un buon equilibrio tra domanda e offerta. Negli ultimi anni sono state eliminate alcune piantagioni e c'è stato un interessante rinnovamento varietale, con l'introduzione di frutti più saporiti, con un Brix più alto e con calibri migliori".

Tra circa tre settimane Frutaria inizierà la raccolta di pesche e nettarine a Badajoz, dove si prevede una produzione normale. "Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, inizieremo con le prime susine Black Splendor a Badajoz, per le quali si prevedono volumi inferiori".

La superficie destinata dall'azienda alla produzione di drupacee sta crescendo a un ritmo tra i 100 e i 120 ettari all'anno, concentrandosi in particolare sui programmi di lotta alla PSA con i marchi Regalin e su Ondine per i frutti piatti. "Abbiamo ancora un grande potenziale di crescita con queste varietà eccezionali, soprattutto con le nettarine piatte, perché ora abbiamo una gamma di varietà gustose con buone prestazioni agronomiche che saranno disponibili per periodi di tempo sempre più lunghi e con volumi maggiori", conclude Carlos Echeveste.

Per maggiori informazioni:
Carlos Echeveste
Frutaria
Tel: +34 976 469 459
Cell: +34 606 69 87 32
[email protected]
frutaria.com
ondine-fruit.com

Data di pubblicazione: