Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Engelen, Coöperatie Hoogstraten:

"Dopo una primavera lenta, primo grande picco dei volumi"

La Coöperatie Hoogstraten è stata nel pieno della sua "Week van Hoogstraten". Tale periodo di sette giorni segna l'inizio della campagna promozionale della cooperativa, 'Hoogstraten, It's Good', insieme a una settimana di attività e, considerate le temperature più elevate e l'arrivo di volumi maggiori, sembra essere un ottimo momento. "È stata una primavera un po' lenta, il che ci ha portato a rimanere indietro in termini di volumi. Tuttavia, nella settimana 19 abbiamo lavorato circa 1,7 milioni di tonnellate raggiungendo, per la prima volta quest'anno, il picco di produzione", afferma Jan Engelen della Coöperatie Hoogstraten.

Dopo un avvio lento della primavera, la stagione sembra finalmente decollare alla Coöperatie Hoogstraten. "Le produzioni sono in ripresa e la qualità è decisamente soddisfacente. Questo è il vantaggio di avere un clima leggermente peggiore. Durante il periodo meno favorevole, abbiamo lavorato principalmente con colture in serra, dove la pioggia non è così nociva per il prodotto. In ogni caso, possono svilupparsi per lungo tempo, ottenendo un'ottima qualità. Da questo momento in poi, aggiungiamo le colture in pieno campo. Per queste è importante che smetta di piovere, ma per ora sembra che sarà così e potremo sfruttare al meglio il sole previsto. Nel complesso, sembra che tutto coincida perfettamente. L'unico problema potrebbe essere se improvvisamente la temperatura dovesse salire a 35 °C, ma non diamo per scontato che accadrà".

Buon mercato d'esportazione
Jan aggiunge che stanno lavorando con prezzi buoni per questo periodo dell'anno. "È sempre difficile parlare di quotazioni, perché la situazione può cambiare molto rapidamente con le fragole. Tuttavia, possiamo dire che la formazione dei prezzi è rimasta stabile. A livello internazionale, è stato piuttosto difficile raccogliere volumi sufficienti per i diversi Paesi, con una domanda rimasta costantemente alta. La Scandinavia, ad esempio, è un mercato importante, ma anche la domanda dalla Francia sta diventando più forte perché la produzione locale sembra essere in calo. Inoltre, anche il Regno Unito è attivo, il che è un po' strano poiché hanno un'abbondante produzione propria. Tuttavia si concentrano maggiormente sulle varietà rifiorenti e, a causa del maltempo, i volumi hanno subito dei ritardi".

"La forte domanda di fragole si estende anche sul mercato interno", continua Jan. "La richiesta da parte degli operatori nazionali è tradizionalmente forte in questo periodo. La maggior parte dei rivenditori pianifica le promozioni e le vendite possono procedere rapidamente. Ciò è ulteriormente rafforzato dalla nostra 'Week van Hoogstraten', per la quale abbiamo progettato dei cestini speciali, lanciato spot radiofonici, organizzato varie attività sui social media e una sorta di roadshow, con l'installazione di distributori automatici in diverse città. Ci saranno dei bei premi in palio. Lunedì 6 maggio è stato il primo giorno a Leuven ed è andata molto bene. Nonostante la pioggia, c'è stata una buona affluenza. Un inizio molto promettente".

"Week van Hoogstraten"
La "Week van Hoogstraten" garantisce una prospettiva positiva per il futuro. "Queste settimane, ovviamente, includono diversi giorni speciali con il giorno dell'Ascensione e la festa della mamma. Anche se si perdono alcuni giorni di vendita, si guadagnano ulteriori occasioni di consumo, il che è vantaggioso. Inoltre, è un ottimo momento per la 'Week van Hoogstraten', perché le fragole sono sempre molto apprezzate per la festa della mamma. Tutti questi fattori contribuiscono a generare una forte domanda, a cui potremo rispondere con i volumi più elevati in arrivo. Potrebbe essere stata una primavera più lenta, ma guardiamo con fiducia all'estate. Abbiamo più varietà rifiorenti nella nostra zona. I volumi maggiori di queste arrivano un po' più tardi in stagione, e questo ci consente di recuperare qualche tonnellata in estate. A tal proposito, devo anche fare i complimenti al nostro gruppo di coltivatori, che si impegnano giorno dopo giorno a consegnare fragole fantastiche. Possiamo parlare di periodi intensi o più tranquilli, ma il duro lavoro e la flessibilità dei coltivatori assicurano che i clienti tornino sempre per le fragole di Hoogstraten", dice Jan.

"Insieme a questi coltivatori, potremo procedere a pieno ritmo anche quest'estate, poiché ci attendono cose molto belle. Continueremo con varie iniziative come parte della nostra campagna di marketing in cui ci focalizzeremo maggiormente anche sui social media. Collaboriamo infatti con diversi content creator e, nel frattempo, abbiamo assunto un dipendente a tempo indeterminato che si occuperà unicamente dei nostri canali social. Inoltre, ci aspettiamo una spinta anche dai Giochi Olimpici di Parigi. Purtroppo non siamo partner ufficiali, ma la Francia è un mercato d'esportazione sempre più importante per noi, quindi i nostri esportatori sono già ai blocchi di partenza. Non vediamo l'ora di iniziare".

Per maggiori informazioni:
Jan Engelen
Coöperatie Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
2320 Hoogstraten, Belgio
+32 33 40 02 11
[email protected]
www.hoogstraten.eu

Data di pubblicazione: