Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I coltivatori dovranno gestire i vigneti per mitigare i danni

L'ondata di caldo in India potrebbe avere un impatto a lungo termine sulla resa dell'uva

Le esportazioni di uva indiana verso l'Europa sono terminate, secondo Samir Singh, promotore commerciale dell'esportatore indiano di uva Mersel Foods. "La stagione di esportazione dell'uva indiana verso l'Europa e altre destinazioni si è conclusa nella settimana 16, circa due settimane prima del solito. Tuttavia, la raccolta per il mercato locale è continuata fino alla settimana 19".

Con l'attuale ondata di caldo in corso in India, ci sono alcuni rischi che i coltivatori dovranno gestire per evitare di perdere produttività nei raccolti futuri, spiega Singh. "Fortunatamente, l'ondata di caldo non ha influito in modo significativo sull'attuale campagna di produzione dell'uva in India. Tuttavia, è essenziale notare che periodi prolungati di caldo estremo possono avere effetti negativi sulla vite, in particolare sulla sua fruttificazione per le stagioni future. Sebbene la stagione in corso non sia stata relativamente colpita, è fondamentale che i viticoltori monitorino e gestiscano i loro vigneti per mitigare i potenziali danni a lungo termine causati dalle ondate di caldo".

Nonostante l'uva egiziana sia arrivata sul mercato europeo prima del previsto, i prezzi sono aumentati a causa della fine della stagione in India. Afferma Singh: "La fine anticipata delle esportazioni di uva dall'India ha dato un po' di tregua alle quotazioni di mercato. La disponibilità di uva sta diminuendo drasticamente, spingendo i prezzi al rialzo. L'uva egiziana ha fatto la sua prima comparsa in Europa, ma la domanda e i prezzi rimarranno saldamente elevati fino alla fine di maggio".

Nel complesso, questa stagione dell'uva è stata impegnativa, secondo Singh. Soprattutto combinando le difficoltà logistiche con l'eccesso di offerta di uva. "Di fronte a diversi fattori avversi, abbiamo trovato la stagione attuale una delle più difficili. Il transito più lungo, i ritardi negli arrivi, l'aumento dei costi di trasporto e l'eccessiva offerta di uva hanno contribuito ai problemi degli esportatori indiani. L'unico aspetto positivo per la nostra azienda è stato che, nonostante i fattori negativi citati, la qualità delle nostre uve all'arrivo è stata buona e stabile per tutta la stagione fino a ora, a parte qualche piccolo problema qua e là. Si è trattato di una cartina di tornasole per le procedure di post-raccolta che abbiamo implementato nei nostri impianti, alcune delle quali sono esercitate esclusivamente dalla nostra azienda nel settore dell'uva indiano".

Recentemente Mersel ha investito in un nuovo impianto di confezionamento. "La nostra azienda ha da poco inaugurato un impianto di confezionamento all'avanguardia per l'uva da tavola in India, sottolineando l'impegno a fornire prodotti di alta qualità. Questo investimento migliora la garanzia di qualità, la competitività e la soddisfazione dei clienti, posizionando la nostra azienda come fornitore privilegiato nel mercato globale", conclude Singh.

Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29 516 075
[email protected]
www.merselfoods.com

Data di pubblicazione: