Secondo diversi studi, l'imbrunimento enzimatico può essere controllato combinando metodi chimici e fisici, quali l'impiego di agenti antiossidanti, confezionamento in atmosfera modificata e temperatura di conservazione adeguata.
Un gruppo di ricercatori spagnoli ha sviluppato prima un edible coating (= rivestimento commestibile) a base di proteine isolate di soia (SPI), saggiando diverse concentrazioni di cera d'api (BeesWax, BW) e cisteina (Cys), quest'ultima usata come agente antiossidante. Successivamente, i ricercatori hanno studiato l'effetto combinato dell'edible coating con l'atmosfera modificata (Modified Atmosphere Packaging, MAP) sul carciofo 'Blanca de Tudelà tagliato a fette e conservato a 5°C.
L'edible coating è stato applicato immergendo le fette di carciofo per 3 minuti in una soluzione acquosa contenente SPI-BW e cisteina, successivamente le fette sono state asciugate e confezionate in contenitori di polipropilene. Per la sperimentazione con la MAP, sono state considerate le seguenti miscele di gas:
- MA-A: 5kPa O2 + 15 kPa CO2;
- MA-B: 80 kPa O2 + N2 fino all'equilibrio;
- MA-P: atmosfera passiva.
Per quanto riguarda l'effetto combinato fra edible coating e MAP non si sono rilevati effetti significativi sulla shelf-life, anche se il trattamento combinato ha contribuito a preservare l'attività antiossidante del prodotto.
I ricercatori concludono che, considerato l'elevato grado di deperibilità del carciofo di IV gamma non trattato, 4 giorni di shelf-life, raggiunti con l'edible coating, potrebbero essere adeguati per la distribuzione del carciofo di IV gamma sui mercati locali, mentre sono necessari ulteriori studi per migliorare la qualità e per estendere la shelf-life se si intende raggiungere mercati più lontani.
Fonte: Ghidelli C., Mateos M., Rojas-Argudo C., Pérez-Gago M., 'Novel approaches to control browning of fresh-cut artichoke: effect of a soy protein-based coating and modifed atmosphere packaging', 2015, Postharvest Biology and Technology, Vol. 99, pagg. 105-113.
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414002427