Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione delle albicocche del Sud Italia inizia con una buona qualità

La raccolta delle albicocche è iniziata nel Sud Italia, in particolare in Basilicata, in provincia di Matera, e in Puglia, in provincia di Foggia, aree che si stanno affermando come zone di produzione chiave. Con l'inizio dell'estate, i frutteti locali iniziano a produrre le prime albicocche, che vengono già valutate in termini di qualità e disponibilità sul mercato.

In Basilicata, le varietà Colorado, Mambo e Mogador hanno mostrato una forte crescita, con distribuzione e pezzatura dei frutti costanti. Nonostante i lievi danni da grandine che hanno colpito circa il 15% del raccolto e un leggero cracking che ha interessato circa il 2%, questi problemi rimangono all'interno di un range accettabile per i frutti commerciabili. Secondo Nicola Melillo, responsabile qualità di KÖLLA Italia, queste albicocche precoci sono di buona qualità e soddisfano le aspettative della stagione.

Tuttavia, la varietà Mikado presenta un quadro più eterogeneo. Le condizioni meteorologiche hanno provocato danni da grandine e cracking su circa il 25% del raccolto e la distribuzione dei frutti è meno uniforme. Nonostante questi inconvenienti, i frutti sani rimasti sono considerati adatti al mercato fresco.

Nella vicina Puglia, in particolare a Foggia, sono state riscontrate condizioni simili. La raccolta di Mikado e Mogador è già iniziata. Le gelate tardive e le grandinate localizzate hanno causato una riduzione della resa di circa il 25%, tuttavia i frutti disponibili si distinguono per la colorazione uniforme e le grandi dimensioni. Queste caratteristiche le rendono interessanti per i rivenditori e i distributori. Le prime spedizioni sono già state inviate ai rivenditori alimentari e ai mercati all'ingrosso in Germania, mentre i volumi maggiori sono previsti a partire dal 20 maggio.

Nonostante le occasionali perturbazioni meteorologiche, l'inizio della stagione delle albicocche nel Sud Italia nel 2025 è considerato in fase stabile. La qualità dei frutti è in linea con gli standard di mercato e offre albicocche dal colore attraente e dal sapore intenso. Le prime spedizioni sono iniziate a metà maggio e si prevede che le quantità aumenteranno nel corso del mese.

Per maggiori informazioni:
Catrin Lauf
KÖLLA Global Management
+49 (2131) 66 13 462
[email protected]
www.koella.com

Data di pubblicazione: