Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovi arrivi al corso di IV gamma al Macfrut durante il secondo giorno di attivita'

Nuovi arrivi nel secondo dei tre giorni del Corso sulla Qualità e Sicurezza dei Prodotti di IV gamma organizzato dall'Università di Foggia all'interno di Macfrut 2016 (cfr. FreshPlaza del 15/09/2016); il gruppo si è arricchito di nuovi rappresentanti di importanti aziende del settore della frutta e verdura trasformata, andati ad aggiungersi al già assortito team multietnico che ha gremito la Sala Ravezzi 1 all'apertura del Corso.



"Sono piacevolmente sorpreso del numero e del grado di coinvolgimento dei partecipanti" ha dichiarato uno dei nuovi arrivati dagli Stati Uniti, il Dr. James Gorny, vice presidente di Produce Marketing Association, "il che non mi meraviglia perché, da quello che ho potuto vedere oggi, il Corso unisce elementi formativi di base con importanti spunti di innovazione ed esperienze dirette derivanti dalle attività di R&S dei ricercatori coinvolti".

La prima sessione si è aperta con un intervento riguardante gli effetti della temperatura sulla qualità e la conservabilità dei prodotti ortofrutticoli (Prof. D. Almeida, Università di Lisbona, Portogallo), al quale sono seguite presentazioni sugli elementi progettuali di uno stabilimento per la lavorazione di IV gamma (Prof. F. Artés-Hernández, Università Politecnica di Cartagena, Spagna), e sull'impiantistica per le linee di lavorazione delle insalate (Dr. F. Zella, Turatti srl).

La seconda sessione ha riguardato la sanitizzazione degli impianti e degli addetti alla lavorazione (Dr. J. Gorny, Produce Marketing Association, USA), la qualità nutrizionale dei prodotti di IV gamma (Prof. Luis Cisneros-Zevallos, Texas A&M University, USA), il riconoscimento e la rimozione dei corpi estranei dai flussi di prodotto (Dr. R. Pezzoli, Raytec Vision spa), e due presentazioni che hanno approfondito gli aspetti qualitativi delle pratiche in campo, dalla fertilizzazione alla difesa integrata (Dr. M.V. Del Grosso, Ass. Antesia).

La terza sessione è stata incentrata sugli effetti fisiologici della modificazione dell'atmosfera (Dr. V. Rodov, Volcani Center, Israele), con gli elementi per la scelta del film plastico e la progettazione di un imballaggio in atmosfera modificata (Prof. Luis Cisneros-Zevallos, Texas A&M University, USA). La sessione si è conclusa con un approfondimento sulla produzione di IV gamma per gli ortaggi a tubero e a radice (Prof. M.Edelenbos, Aarhus University, Danimarca).

Molte le domande che hanno arricchito la discussione sui temi trattati, che il Dr. Gorny ha moderato nell'ora conclusiva del Corso.

La giornata si è poi conclusa, in un momento di socializzazione, con "l'apericena del Corso", un'ulteriore occasione di networking fra i partecipanti, degustando le specialità culinarie regionali insieme a un'ottima selezione di vini.
Data di pubblicazione: