Per cause ancora sconosciute, nella tarda serata di mercoledì 28 maggio 2025 è divampato un devastante incendio in un'azienda floricola in provincia di Mantova. Nonostante la pronta reazione del proprietario e l'immediato intervento dei vigili del fuoco, l'incendio ha distrutto quasi l'intera proprietà. L'azienda coltiva piante ornamentali, rimaste completamente distrutte dall'incendio così come l'intera attrezzatura presente: impianto di riscaldamento e climatizzazione, impianto di irrigazione, serbatoi d'acqua e molto altro.
La serra multi-tunnel è stata completamente distrutta dall'incendio, insieme a tutte le sue attrezzature e alle colture al suo interno
Il Risk Manager di Gartenbau, responsabile di questa regione, si è recato sul posto tempestivamente per valutare il danno e fornire assistenza all´azienda. Secondo una prima stima, la perdita totale ammonta a circa 350.000 euro. Nonostante un iniziale momento di sconforto, il socio della mutua assicurazione vuole iniziare rapidamente i lavori di sgombero e ricostruzione della struttura. Nonostante la sfortuna, il fatto che l'azienda fosse adeguatamente assicurata rappresenta un raggio di speranza. Per aiutare l'azienda, Gartenbau-Versicherung ha già versato un primo acconto di 50.000 euro.
"Con un incendio di queste proporzioni, il primo pensiero è di aver perso tutto. È importante, quindi, far sentire la nostra presenza e supportare al meglio il nostro socio fin da subito ", afferma Roberto De Vivo, Risk Manager di Gartenbau-Versicherung.