Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un operatore pugliese: "E' tutto in balia del clima"

Finocchio "ni", anticipo per gli asparagi con volumi molto limitati

Dopo una campagna del pomodoro oblungo conclusasi con risultati positivi a ottobre dello scorso anno, fino a marzo 2024 il calendario continua con il finocchio, negli areali della provincia di Foggia, dove opera la Carden & Leon Corporation, società cooperativa agricola per azioni di Zapponeta (FG). Nel frattempo, con ampio anticipo, fanno capolino i primi asparagi.

L'amministratore delegato Massimo Cardente dichiara: "Dalla pandemia in poi, continuiamo a registrare una buona campagna di commercializzazione per il pomodoro oblungo e quella conclusasi a ottobre 2023 non è stata da meno. Per la prossima stagione, da luglio in poi, potrebbero esserci problemi legati alla siccità e i nostri produttori hanno timore nel piantare l'ortaggio, in quanto le risorse idriche potrebbero non essere sufficienti. Coloro che si approvvigionano dalle dighe dirette si stanno tirando indietro: solo chi possiede pozzi proseguirà. Sulla prossima campagna c'è quindi molta incertezza, principalmente legata al clima: si spera nella pioggia".

Finocchio
"La situazione è difficile - commenta Cardente - come lo è per tutte le campagne orticole di questo periodo, in generale. Per quanto riguarda il finocchio, forse lo è ancora di più: si registra un surplus di offerta, causato dalle temperature elevate che facilitano la maturazione del prodotto a un ritmo serrato, ma anche per nuove superfici di coltivazione che prendono piede. Il finocchio è di alta qualità, ma la domanda del mercato è debole, al momento, e i prezzi risultano poco remunerativi, di conseguenza".

Asparagi
"Cominceremo già nei prossimi giorni, con quantitativi davvero limitati. Le temperature troppo elevate per il periodo hanno fatto sì che ci fosse un anticipo di circa un mese negli areali della provincia di Foggia, da cui ci approvvigioniamo. E' una situazione anomala, non lo nego, e anche in questo caso c'è grande incertezza su come il mercato possa svilupparsi - conclude Cardente - Il caldo non aiuta, anzi spinge la produzione. E vale non solo per gli areali pugliesi, ma anche per altre zone d'Italia. In Campania, ad esempio, la raccolta di asparagi è partita già da una decina di giorni".

Per maggiori informazioni:
Massimo Cardente
Carden & Leon Corporation scrl - Ingrosso Ortofrutticoli
SP5, 71030 Zapponeta (FG)
+39 3282623971
carden.leon@virgilio.it