Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Méndez, Only Bio Perú SAC:

"La produzione di zenzero è diminuita del 20 per cento in Perù, ma i prezzi saranno più alti"

I prezzi dello zenzero non potranno che continuare a salire, poiché si prevede che, durante la seconda metà del 2024, l'offerta dal Perù sarà inferiore di circa il 20%. Ciò è dovuto al clima sfavorevole che ha causato marciume batterico nelle piantagioni di zenzero. Antonio Méndez, responsabile approvvigionamento LATAM della Only Bio Perú SAC, avverte: "La produzione di zenzero in questa stagione, da giugno a dicembre 2024, sarà circa il 20% in meno rispetto all'anno scorso. Ciò è dovuto principalmente alla situazione di El Niño: temperature calde nell'ecosistema della selva peruviana, e un'intensa stagione delle piogge".


Al centro: Antonio Méndez, responsabile approvvigionamento LATAM di Only Bio Perú SAC con coltivatori di zenzero in Perù.

Questo, secondo Méndez, ha portato al marciume batterico nelle loro piantagioni di zenzero. "Il clima caldo e la pioggia hanno causato un intenso sviluppo del Ralstonia solanacearum. Questo batterio è un problema perché alcuni Paesi hanno già inviato un'allerta agli esportatori peruviani. Inoltre, i terreni eccessivamente umidi bloccano lo sviluppo dello zenzero che causa una mancanza di ossigeno. Da sottolineare che la zona di Pichanaki-Satipo ha terreni argillosi, che trattengono molto bene l'acqua", spiega Méndez.

Il risultato è una prevista diminuzione della produzione, che fa seguito alle difficoltà della scorsa stagione. La qualità dello zenzero peruviano, con circa il 60% di produzione biologica, è di qualità superiore a quella di Cina e India. I mercati sono disposti a pagare buoni prezzi per il prodotto peruviano. Mentre altri produttori hanno avviato il trasporto aereo dello zenzero giovane verso gli Stati Uniti, Méndez afferma che preferiscono le spedizioni via mare, "perché siamo molto attenti alla nostra impronta di carbonio".

Secondo Méndez, i prezzi continueranno a registrare un trend al rialzo e rimarranno più alti. "In termini di prezzo, lo zenzero peruviano raggiungerà livelli molto alti. Stiamo affrontando un inizio di stagione con prezzi intorno ai 2 dollari/kg FOB, ma gli esportatori peruviani spediscono solo verso gli Stati Uniti e destinazioni vicine, perché non ci sono molte aziende pronte per la raccolta. Lo zenzero che non ha raggiunto la maturazione è caratterizzato da punte rosa, le baby Kion".

L'azienda in Spagna è la Only Bio SL. Hanno anche una società spin-off in Perù, la Only Bio Perú SAC. "Abbiamo aziende agricole di zenzero nel dipartimento di Junin, vicino a La Merced, Chanchamayo. Abbiamo 29,5 ettari con certificazione biologica e GlobalGAP, e lavoriamo con una base di nove coltivatori".

Secondo Méndez, anche lo zenzero giovane è molto richiesto sul mercato statunitense. "Un altro punto da tenere presente è che quest'anno c'è più interesse per il Kion, considerati i buoni risultati dell'anno scorso. Avere il prodotto sarà molto difficile", conclude Méndez.

Per maggiori informazioni:Antonio Méndez
Only Bio Perú SAC
+34 622 933 328 (Spagna)
+51 970 538 904 (Perù)
[email protected]
www.onlybio.es

Data di pubblicazione: