Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornate tecniche organizzate da Gautier

Lattuga da pieno campo, novità e conferme

La scorsa settimana, presso l'azienda agricola Babino Roberto & Giuseppe a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) si sono svolti i Discovery Days Gautier per la lattuga da pieno campo.
È stata una occasione per approfondire le varietà di lattuga che sono disponibili sul mercato, oltre ad alcune pre-commerciali.

Da sinistra Pasquale Mazzeo, Maurizio Montalti e Mirko Barboni

"Gautier - si legge in una nota aziendale - ha presentato a imprenditori agricoli, commercianti, tecnici, rivenditori e vivaisti le sue varietà in tre appuntamenti che, a causa delle condizioni metereologiche che stanno caratterizzando questo inizio di stagione, ha voluto offrire una maggior disponibilità al clienti per visitare il campo. Temperature basse e grande piovosità e forti escursioni termiche stanno infatti posticipando il ciclo culturale delle diverse tipologie".

Il focus delle giornate è stato sulle varietà con resistenze complete come gentili, romane e cappuccine. "Oltre a consolidare l'opinione sulle varietà Gautier già affermate nel panorama italiano, l'appuntamento ha contribuito a suscitare curiosità sulle nuove proposte. Quest'anno infatti nel vasto assortimento presentato, spiccano le nuove romane. In primo luogo Tudor la nuova romana per il segmento intermedio con resistenze Bl: 29-40, Fol:1, Fol:4, una pianta di buona vigoria che ben si presta a chi cerca peso e volume".

Poi Bonor, altra novità per il segmento estivo, anch'essa Bl: 29-40, Fol:1, Fol:4, con cespo sempre aperto, pianta compatta e pesante con buona tenuta al tip burn e alla salita a seme.
Ulteriore novità è Golem, una gentile che si presenta con un cespo elegante, fondo sano e ben chiuso, ideale per il periodo intermedio che offre resistenze Bl: 29-40, Fol:1, Fol:4.

Gautier lancia anche una nuova cappuccina, kildary per il segmento intermedio, pianta di buon volume, testa aperta e resistenze Bl: 29-40, Fol:1, Fol:4. Non sono passate inosservate la romana Salvador primaverile autunnale con resistenze Bl: 29-40, Fol:1 che già aveva fatto parlare di sé la scorsa stagione e la gentile Gonzaga che da diversi anni sta garantendo ottimi risultati nel periodo estivo offrendo un pacchetto di resistenze complete Bl: 29-40, Fol:1, Fol:4.

"Con il continuo miglioramento genetico Gautier punta ad offrire una gamma con resistenze complete, per aiutare gli agricoltori nella produzione con varietà sempre più prestanti" conclude la nota.

Per maggiori informazioni
www.gautiersemences.com
Scarica la brochure "Lattughe pieno campo 2024"
Maurizio Montalti Country Manager
+39 339 2896722
[email protected]

Mirko BARBONI Commerciale Nord Est; +39 345 33 58 379 [email protected]

Pasquale MAZZEO Sviluppo Area Nord; +39 338 83 77 664 [email protected]