Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gerber Champignons:

"Maggio è un buon mese di vendita per i funghi Champignon svizzeri"

In estate la domanda di funghi tende a essere un po' più debole. "Tuttavia, ora siamo soddisfatti delle vendite. Notiamo che negli ultimi anni maggio è sempre stato un buon mese di vendita per i funghi svizzeri. A giugno e luglio il volume delle vendite - in parte a causa delle vacanze - è solitamente inferiore alla media del 15-20%, dopo di che la domanda aumenta nuovamente a partire da agosto. Durante la pandemia le vendite sono rimaste piuttosto stabili anche in questi 'mesi deboli', a causa del minor numero di vacanze. Tuttavia, ora la situazione si è normalizzata", ha dichiarato Cyrill Busslinger, amministratore delegato dell'azienda svizzera Gerber Mushrooms dal 2016.

Come in molti altri Paesi europei, anche il mercato svizzero si sta chiaramente orientando verso i funghi Champignon bruni piuttosto che su quelli bianchi. Qui, però, secondo Busslinger, occorre fare una distinzione. "Nel settore della ristorazione si utilizzano principalmente gli Champignon bianchi, ad esempio per la salsa alla panna. Tuttavia, nella vendita al dettaglio, di gran lunga il nostro mercato più importante, gli Champignon bruni hanno acquisito molta importanza negli ultimi anni e la tendenza continua". Nel frattempo la ripartizione tra bruni e bianchi è 60-40%, mentre qualche anno fa era 50-50%, calcola Busslinger. Dopo l'ultimo aumento dei prezzi di circa un anno fa, non sono previsti ulteriori aumenti.

Dal 2020 Gerberd fa parte del Wauwiler-Gruppe

Ritorno alla coltivazione convenzionale dei funghi
Nella primavera del 2022 la coltivazione di Champignon di Gerber è passata al biologico. Ma a causa dell'inflazione, la crescita del mercato biologico e quindi la domanda di funghi biologici si è fortemente appiattita. Conferma Busslinger: "L'anno scorso abbiamo dovuto vendere fino al 60% del nostro volume di coltivazione come prodotto convenzionale, mentre il costo delle materie prime biologiche di cui abbiamo bisogno, come il substrato, è aumentato. Questo ci ha spinto infine a tornare alla coltivazione convenzionale lo scorso autunno".

La direzione di Gerber Champignons vede lievi aumenti in tutta la gamma di funghi Champignon. "Oltre alla qualità media o standard 35/55, coltiviamo e vendiamo anche Champignon mini, spesso chiamati perle in Svizzera. Entrambe le qualità sono richieste in modo relativamente uniforme durante tutto l'anno. Inoltre, per la stagione dei barbecue offriamo ora una varietà piatta e grossa, molto adatta per i ripieni. Ci aspettiamo che la domanda in questo segmento aumenti nelle prossime settimane".

Per maggiori informazioni:
Cyrill Busslinger
Gerber Champignons AG
Pfandersmatt 159
3662 Seftigen, Svizzera
+41 33 356 34 34 / +41 33 356 26 21
[email protected]
www.gerber-champignons.c

Data di pubblicazione: