Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'esclusiva per l'Italia della ditta RO.GR.AN

Patate novelle Siena a marchio Caterina6

Nuovo brand per le patate novelle Siena, commercializzate in esclusiva per il mercato italiano dalla ditta pugliese RO.GR.AN: saranno lanciate a fine febbraio/inizio marzo con il marchio "Caterina6". 

Avevamo già presentato la patata Siena, lo scorso anno (cfr. FreshPlaza del 25/02/2021). Si tratta di una nuova varietà di patata, con ciclo di 120 giorni, molto precoce, coltivata nei terreni rossi della provincia di Lecce, in Puglia. E' nata dalla collaborazione esclusiva tra il proprietario della varietà, l'azienda olandese The Potato Company (TPC), e la società pugliese.

"Le patate, impreziosite dalla terra rossa salentina, di forma allungata, a pasta gialla, con una sottile buccia giallo-dorata e occhi superficiali, hanno un contenuto di sostanza secca del 20,5% - spiega Francesco Romano, direttore di RO.GR.AN - Vengono rigorosamente coltivate lungo la costa jonica salentina, seguendo un modello di coltivazione che potremmo definire 'artigianale'. La naturale resistenza varietale alle malattie e il clima vernino-primaverile permettono di produrre con residui chimici prossimi allo zero".

"Con il brand Caterina6 puntiamo a differenziarci sul mercato italiano ed estero, e vogliamo dare al consumatore finale la possibilità di acquistare le nostre patate Siena, chiamandole per nome e garantendo uniformità di prodotto e qualità", sottolinea il direttore di RO.GR.AN.

"Abbiamo scelto un nome italiano, che ricorda la patrona d'Italia e d'Europa, Caterina da Siena. Speriamo perciò di posizionarci in tutti gli stati Ue e in Svizzera".

Romano evidenzia che, in generale, i costi di produzione elevati delle patate pugliesi non garantiscono opportunità commerciali sui mercati esteri, in particolare. "Egitto, Tunisia e Marocco la fanno da padrone, a prezzi stracciati. L'unica cosa che ci resta è quella di differenziarci con un brand accattivante, che trasmetta la bontà e la ruralità del nostro territorio".

Destinazione d'uso
"Si consiglia di usare il calibro 20-50 per la cottura a vapore e le pezzature grosse per la preparazione di patatine fritte, che non anneriscono e restano croccanti - continua Romano - La Siena è ideale per le friggitorie che non vogliono proporre prodotto surgelato. La cottura al forno esalta ulteriormente le caratteristiche del prodotto a marchio Caterina6: il piatto è risultato il più gradito durante le prove di degustazione fra differenti varietà ed è dunque considerata ideale per la ristorazione".

"Presto saremo presenti su Internet con un sito web e ricette esclusive create da chef salentini - conclude Romano - Per le catene dei supermercati, possiamo anche fornire un espositore in legno a marchio, dove presentare il prodotto per la vendita. Le patate Siena a marchio Caterina6 verranno confezionate in materiali rispettosi per l'ambiente plastic free".

Per maggiori informazioni:
Francesco Romano - manager
Cell.: +39 335 5374513
Skype: france.rom
RO.GR.AN. Srl
Via Como, 14
73052 Parabita (LE) - Italy
Tel./Fax: +39 0833 595257
Email: rogranitalia@gmail.com